Sanità

mag132022

Formazione farmacisti: nuovi corsi Fad dal sistema Ecm alla diagnostica Covid. Ecco il piano

Formazione farmacisti: nuovi corsi Fad dal sistema Ecm alla diagnostica Covid. Ecco il piano

La Fofi ha accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina due nuovi eventi formativi e a breve ne verranno attivati altri. Ecco le novità


Il sistema dei crediti Ecm, gli obblighi previsti e le opportunità di aggiornamento delle competenze e gli aspetti scientifici, regolatori e operativi della diagnostica del Covid sono i temi oggetto dei due corsi Fad organizzati da Fofi/Fondazione Cannavò che hanno avuto l'accreditamento Ecm, presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (Cnfc). I due nuovi eventi si vanno ad aggiungere ad altri tre corsi già messi online nelle precedenti settimane nell'ambito della nuova proposta formativa Ecm, che Fofi Provider sta realizzando in collaborazione con la Fondazione Cannavò.

Sistema Ecm, quadro normativo, obblighi e opportunità

Uno dei corsi è una Fad asincrona con tutoraggio denominata "Il sistema Ecm: tra obbligo e opportunità", attiva dal 30 aprile 2022 al 31 dicembre 2022 (data di conclusione del presente triennio formativo). Il percorso formativo mira a illustrare "i principali istituti e strumenti a disposizione nell'ambito del sistema Ecm, spiegandone il relativo quadro normativo attraverso un approccio per quanto possibile pratico". I responsabili scientifici del corso sono Giovanni Zorgno, in qualità di Coordinatore del Comitato Scientifico Fofi Provider e Componente della Cnfc, e il Sen. Luigi D'Ambrosio Lettieri, Vicepresidente della Federazione e Presidente della Fondazione Francesco Cannavò. Il corso consente, ai farmacisti che superano il relativo questionario di verifica dell'apprendimento, di conseguire 4,5 Crediti Ecm;

Test Covid, corsi Iss aggiornato su nuove evidenze scientifiche

Il secondo corso accreditato è la Fad asincrona su "Covid-19 e test diagnostici: Aspetti scientifici, regolatori e operativi", è attiva dal 10 maggio 2022 al 31 dicembre 2022 e consente, ai farmacisti che superano il relativo questionario di verifica di conseguire 5,2 Crediti Ecm. Questo corso ha ricevuto il patrocinio dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), ed è finalizzato ad offrire ai farmacisti "competenze aggiornate sulla tematica dei test per la rilevazione del virus SARS-Cov-2". Lo scorso anno Fofi e Fondazione Cannavò avevano già realizzato un corso su tale tematica, con la collaborazione di Federfarma e con il patrocinio dell'Iss che poi era stato oggetto di ri-accreditamento temporaneo a inizio 2022. "L'evoluzione scientifica - precisa la Fofi - ha richiesto una revisione volta ad aggiornare i contenuti didattici dell'evento formativo, realizzandone una seconda edizione che esamina in particolare i test di ultima generazione attualmente disponibili e utilizzabili in farmacia, nonché requisiti e adempimenti previsti dalla legge o dai provvedimenti regionali".

La Federazione fa sapere che sono in procinto di attivazione entro la fine mese altri due eventi formativi entro la fine del mese: uno su "La violenza contro le donne: il ruolo delle farmacie di comunità" e l'altro su "Paxlovid®: la terapia orale per Covid-19". Con gli altri nove corsi rientranti nel Progetto formativo nazionale FOFI/Fondazione Cannavò Sperimentazione Farmacia dei Servizi", un decimo corso che sarà realizzato a breve e gli ulteriori corsi che saranno accreditati ulteriori prossimamente, l'offerta formativa FOFI/Fondazione Cannavò salirà a oltre 20 corsi. La Fofi ricorda che "il mancato assolvimento degli obblighi formativi, oltre a comportare una violazione sanzionabile in sede disciplinare, inciderà sull'efficacia di polizze assicurative per la responsabilità civile".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi