Ricerca   |    Topic attivi   |    Accedi all'area riservata

Ddl concorrenza, per l’Antitrust Fascia C e pianta organica nodi da sciogliere al Senato
Administrator
#1 Inviato : venerdì 30 ottobre 2015 14.14.20(UTC)
Rank: Administration
Messaggi: 2.147

DDL CONCORRENZA, PER L’ANTITRUST FASCIA C E PIANTA ORGANICA NODI DA SCIOGLIERE AL SENATO


«La liberalizzazione della vendita dei farmaci di fascia C costituisce una misura che consentirebbe un incremento delle dinamiche concorrenziali nella fase distributiva di tali prodotti, con indubbi benefici per i consumatori anche in termini di ampliamento della "copertura distributiva", non più rappresentata dalle sole farmacie, ma arricchita dai punti vendita della grande distribuzione o dalle parafarmacie presenti sul territorio». Così il presidente dell'Autorità garante...

Per leggere l'intero articolo cliccare qui

Sponsor  
 
Gianluca Becchini
#2 Inviato : venerdì 30 ottobre 2015 14.14.20(UTC)
Rank: Advanced Member
Messaggi: 394

altro che pitruzzella....questo è de cocc...ella

cesena cesena
#3 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 17.28.54(UTC)
Rank: Advanced Member
Messaggi: 87

Ddl concorrenza. Parafarmacie: “Governo svende settore. Su fascia C un patto tra politica e lobby”

Il presidente Gullotta critica il no alla liberalizzazione della fascia C con ricetta fuori dalle farmacie, esclusa più volte durante l’iter del provvedimento. "Pezzo per pezzo, questo Governo sta cedendo alle multinazionali straniere l'intero sistema farmaceutico italiano. Il vero obiettivo nel mantenere inalterato il pacchetto 'farmaci' è dunque un altro: rendere l'affare più conveniente ed interessante”.


02 NOV - “Finalmente il quadro è chiaro. Da una parte c'è l'Antitrust - il massimo organo in Italia a difesa della concorrenza - che invita nuovamente il governo a portare la fascia C nelle parafarmacie. Dall'altra ci sono i portatori di interessi particolari che con la loro poderosa crociata a difesa dello status quo dimostrano con ogni evidenza come la partita sulla liberalizzazione dei farmaci sia stata già chiusa a tavolino”. E' quanto dichiara il presidente della Federazione nazionale Parafarmacie italiane, Davide Gullotta in merito al Ddl concorrenza in discussione nelle commissioni riunite Finanze e Attviità produttive al Senato.

"Le recenti dichiarazioni di Ornella Barra (a capo di Walgreens Boots Alliance, colosso americano delle farmacie) contro la cessione della fascia C alle parafarmacie, così come l'insolito silenzio dei dirigenti del sindacato dei titolari sull'ingresso del capitale, dimostrano come i nostri sospetti erano fondati: il patto tra politica e lobby mira evidentemente non alla tutela della salute del cittadino ( o ancora meno della professione) quanto alla difesa di un solo obiettivo primario: l'interesse economico".

“La tutela della salute pubblica è dunque uno specchietto per le allodole per escludere a priori le parafarmacie dai giochi. "Pezzo per pezzo, questo Governo", conclude Gullotta, "sta cedendo alle multinazionali straniere l'intero sistema farmaceutico italiano. Il vero obiettivo nel mantenere inalterato il pacchetto 'farmaci' è dunque un altro: rendere l'affare più conveniente ed interessante. Ancora una volta vince l'economia di relazione, con buona pace dei continui moniti dell'Antitrust. Il tutto passando sul corpo di migliaia di piccoli imprenditori, quei farmacisti di parafarmacia, che hanno investito e creato centinaia di posti di lavoro".

 

solo una riflessione a margine: l'Antitrust afferma ANCHE la libertà di apertura delle farmacie, con il numero minimo e non massimo, quindi superamento della pianta organica; il collega Gullotta non si sofferma su qs punto in quanto penso che sappia benissimo che la C fuori e la libertà di apertura sarebbe un connubbio negativo anche per i corner e le para, in quanto in un mercato analelastico molti + punti vendita gioco forza portano a diminuzioni di fatturato anche per le parafarmacie esistenti.....

Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.