Non è la prima volta che mi capita di vedere colleghi e magazzinieri( sic!) vendere il depalgos o il targin o l'oramorph senza ricetta. Le mie rimostranze non sono mai servite . Non sono atti comuni ma succedono , soprattutto in farmacie piccole dove ci si conosce tutti . La compiacenza e la paura di perdere il cliente sono la prima molla ma non solo , anche l'ignavia e l'ignoranza . Dirò di più , si vende TUTTO, è tutto senza ricetta ! Dopo 20 anni di libera professione parlo con cognizione di causa. Un semplice controllo in incognito può confermare quello che dico non temo smentite . Se poi ci focalizziamo su tutte le benzodiazepine e similari allora c'è da mettersi le mani nei capelli. Vogliamo dire due parole sugli anticoncezionali che" la prendo sempre mi dia quella da tre!" Due parole su voltaren e Muscoril iniettabili da abbinare in unica siringa perché domani devo andare al lavoro ? La farmacia non è più un posto serio, siamo dei bottegai vittime del mercato e della maleducazione dei cittadini . Il collega 27enne è di poca esperienza e se ha fatto così è perché ha visto che era quello l'andazzo della farmacia , non facciamo gli ipocriti ed i puri , è colpevole ma siamo colpevoli anche noi che glielo abbiamo insegnato . E se inizi a fare l'ostico col cliente questi andrà nella farmacia vicina che gli venderà qualsiasi cosa , ma il bello è che poi si critica il collega perché questi da tutto senza ricetta , così noi giustifichiamo il nostro agire , la colpa non è nostra ma del vicino che ci obbliga per cui noi stessi siamo vittime. Ricordiamoci che noi stessi siamo il nostro vicino, il collega quello cattivo ! Altro che apochetari , ipocretari direi !