dic192018
Fusioni e acquisizioni, da accordo Pfizer-Gsk nasce colosso di Otc e consumer
Pfizer e GlaxoSmithKline hanno annunciato di aver siglato un accordo per una joint venture nel settore consumer-health che crea il più grande fornitore, nelle principali aree geografiche al mondo, di farmaci da banco con "robusti marchi iconici" come Sensodyne, Voltaren, Centrum e altri. Nella nuova società, GlaxoSmithKline deterrà la maggioranza delle quote, il 68%, e il fatturato complessivo è di 12,7 milardi di dollari. In una nota si legge che l'accordo ha posto le basi per la creazione di due nuove società globali con sede nel Regno Unito focalizzate su prodotti farmaceutici, vaccini e assistenza sanitaria ai consumatori.
«La nuova joint venture sarà ben posizionata per offrire maggiori vendite, cash flow e crescita degli utili», fa sapere Glaxo in una nota. La combinazione porterà insieme due portafogli altamente complementari, con marchi di fiducia per la salute del consumatore, tra cui Sensodyne di GSK, Voltaren e Panadol e Pfizer Advil, Centrum e Caltrate. La joint venture inoltre sarà un leader di categoria in settori come gli adiuvanti respiratori, vitaminici e minerali, digestivi, salute della pelle e salute orale terapeutica.
«La transazione è una testimonianza del successo delle nostre attività Consumer Healthcare, tra cui la sua eccellente reputazione, i prodotti di alta qualità e la portata del mercato», ha affermato
Chris Slager, Presidente di Pfizer Consumer Healthcare
Emma Walmsley, Ceo di Gsk, sarà la presidente della nuova joint venture.
Brian McNamara, attualmente Ceo di Gsk Consumer Healthcare, sarà Ceo della nuova joint venture e
Tobias Hestler, attualmente Cfo Gsk Consumer Healthcare, sarà Cfo.