Login con

Politica e Sanità

08 Maggio 2018

FarmacistaPiù 2018, appuntamento a Roma per la V edizione del congresso dei farmacisti


Avviati i lavori per la quinta edizione di FarmacistaPiù che si svolgerà il 12 e 13 ottobre all'Auditorium Parco della Musica di Roma. L'attenzione sarà puntata sulla governance farmaceutica al fine di garantire l'universalità del Sistema Sanitario e focalizzata sul tema "Il paziente, il farmacista, la Farmacia: la nuova alleanza interprofessionale per l'efficienza del Sistema Sanitario Nazionale". Le nuove regole della spesa farmaceutica pubblica in relazione alla domanda di salute, la sostenibilità dell'innovazione, l'evoluzione del mercato e del ruolo del farmacista, saranno al centro dell'evento dedicato al mondo della farmacia e al futuro della professione.

L'edizione 2018 del congresso dei farmacisti organizzato da Edra, Fofi, Utifar e Fondazione Cannavò con la partecipazione di Federfarma è stato presentato oggi a Roma, alla Residenza di Ripetta, alla presenza dell'onorevole Andrea Mandelli, presidente Fofi, di Marco Cossolo, presidente Federfarma, di Eugenio Leopardi, presidente Utifar, di Enrica Bianchi, Presidente Fondazione Cannavò e del Presidente del Comitato Scientifico di FarmacistaPiù, Luigi D'Ambrosio Lettieri. La macchina organizzativa è già al lavoro per radunare in occasione dell'evento le eccellenze del mondo farmaceutico e della Sanità e per garantire un alto standard di qualità degli incontri.

Obiettivo del congresso sarà porre l'accento su tematiche d'interesse per il mondo farmaceutico - a partire dalla gestione della governance - e mettere in evidenza la necessità di passare da una visione della spesa sanitaria 'a silos' a una visione più olistica. Temi cardine saranno inoltre la semplificazione e l'integrazione, per arrivare a garantire l'universalità del Sistema Sanitario.

«Sono molti gli spunti di confronto che scaturiscono, in primis, dall'approvazione e dall'entrata in vigore del ddl Concorrenza - ha sottolineato Luigi D'Ambrosio Lettieri, Presidente del Comitato Scientifico di FarmacistaPiù e Vicepresidente di FOFI (Federazione Ordini dei farmacisti Italiani) - Le condizioni socio-culturali e economiche in cui il farmacista svolge la sua attività professionale sono cambiate radicalmente. È necessario affrontare il cambiamento puntando sull'aggregazione organizzativa e funzionale della rete delle farmacie, sull'innovazione e sulle prestazioni professionali rivolte a beneficio della salute pubblica. Presa in carico del paziente cronico e aderenza alle terapie sono due capitoli della sfida contenuta nelle politiche di Pharmaceutical care che dobbiamo saper declinare operativamente, secondo linee guida validate e omogenee sul territorio nazionale per la creazione di un nuovo modello virtuoso che integri sfera sociale e sanitaria e riconosca al farmacista un ruolo strategico nel l'assistenza sanitaria territoriale e la remunerazione della prestazione professionale».

FarmacistaPiù rappresenta un momento professionalizzante e un'occasione di confronto che ha sempre come protagonista il mondo della farmacia e dei farmacisti. La Pharmaceutical care, insieme all'aderenza delle terapie e all'antibioticoresistenza, il piano nazionale cronicità, il codice deontologico, previdenza e assistenza, saranno al centro dei convegni che si svilupperanno durante la due giorni di evento. L'analisi della situazione attuale, tra innovazione e sostenibilità, sarà inoltre affiancata da proposte condivise per il futuro del farmaceutico. «Il progetto della Federazione degli Ordini di un congresso nazionale che fosse la casa di tutti farmacisti giunge oggi alla quinta edizione, un traguardo che testimonia la validità di una formula centrata sull'analisi dei temi centrali della nostra professione, ma soprattutto del contributo che i farmacisti italiani possono dare alla salvaguardia del sistema salute nella sua interezza», ha commentato il presidente della Fofi, Onorevole Andrea Mandelli.

«Ancora una volta il lavoro di squadra premia - ha aggiunto Marco Cossolo, Presidente di Federfarma - Stiamo conseguendo importanti risultati con un lavoro armonico tra le rappresentanze del mondo della farmacia: FarmacistaPiù sarà per Federfarma un'occasione centrale per sviluppare la collaborazione con Fofi e Utifar per l'evoluzione della professione e per proseguire il confronto su temi cruciali per il futuro della farmacia, per consolidare le sinergie con tutti gli attori del sistema salute e per approfondire con loro temi fondamentali per la governance farmaceutica».

«I temi di cui discutere saranno molteplici in questa importante quinta edizione di FarmacistaPiù - ha dichiarato Eugenio Leopardi, presidente di Utifar - Come sempre, Utifar partecipa a quel che può essere considerato come un momento fondante per i farmacisti. Stiamo lavorando affinché il congresso sia un concreto spunto per il confronto, il dibattito, e per cercare di conferire sempre maggior unitarietà alla categoria. È necessario capire tutti insieme che la nuova professionalità del farmacista deve volgersi al servizio del cittadino, cui bisogna dedicare tutta l'attenzione possibile».

«FarmacistaPiù significa aggiornamento professionale: argomenti pratici, attuali, contenuti di livello e stimolanti. Le sfide sono costanti per il farmacista, soprattutto in un momento di cambiamenti come quello che viviamo oggi. Il congresso rappresenta l'occasione giusta per interrogarsi e cercare di definire il ruolo del farmacista del futuro» ha aggiunto Enrica Bianchi, Presidente Fondazione Cannavò.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Giornata Mondiale Del Diabete

Giornata Mondiale Del Diabete

A cura di PIC Solution

Poca preparazione dei medici di famiglia e paura delle donne di non essere ascoltate o stigmatizzate sono tra gli ostacoli alla corretta gestione della menopausa. Lo rivela uno ...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top