Sanità

feb242020

Gel disinfettante mani, sale prezzo online. Sifap: si può allestire in galenica, prezzo da Tariffa nazionale

Gel disinfettante mani, sale prezzo online. Sifap: si può allestire in galenica, prezzo da Tariffa nazionale

I gel igienizzanti per le mani allestiti con formula officinale secondo le indicazioni della Sifap, Società dei farmacisti preparatori

Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l'infezione da coronavirus, ma il rischio di psicosi e di speculazione sono dietro l'angolo, come denuncia il Codacons: +650% il ricarico sul prezzo del classico gel igienizzante. Un tema che trova risposta in una comunicazione della Sifap, Società dei farmacisti preparatori che pubblica la formula officinale per la preparazione in Galenica e il prezzo indicativo da Tariffario nazionale dei medicinali "consigliato 5 euro". Sulla base della normativa vigente, spiega la Sifap, "è possibile allestire in multiplo, preparazioni la cui monografia è riportata in una Farmacopea di uno Stato membro. I medicinali allestiti possono essere venduti senza ricetta medica". Per quanto riguarda il prezzo, precisa la Sifap, "i preparati officinali hanno un prezzo libero purché inferiore a quello derivante dall'applicazione della Tariffa Nazionale dei Medicinali (TNM)".


Esempi formulativi

Nella Farmacopea Britannica sono presenti alcune monografie di soluzioni cutanee adatte alla disinfezione delle mani. A titolo esemplificativo la Sifap riporta alcune formule allestibili con relativo prezzo indicativo derivante dall'applicazione della TNM, ovvero da intendersi come massimo.


Etanolo diluito

"Etanolo 60% V/V diluire 623 mL di Etanolo 96% V/V fino a 1000 mL con acqua purificata."
Monografia Dilute Ethanols BP
Esempio preparazione per 100 mL
Etanolo 96% 63 mL
Acqua depurata 37 mL
Prezzo indicativo da TNM - ovvero da ritenersi come prezzo massimo - 14,81 euro; consigliato 5 euro.
Si può anche preparare una soluzione diluita densa gelificandola con appropriato gelificante (es. idrossipropilcellulosa o idrossieticellulosa all'1%)


Sodio ipoclorito diluito soluzione cutanea

"Soluzione acquosa cutanea di sodio ipoclorito contenente l'1% m/m di cloro disponibile. Può contenere adatti agenti stabilizzanti e cloruro di sodio. Deve essere conservata in contenitori ben chiusi e protetti dalla luce, a temperatura inferiore a 20°C e lontano da sostanze acide."
Monografia Dilute Sodium Hypochlorite Solution BP
Esempio preparazione per 100 g soluzione di ipoclorito di sodio al 15% m/m 6,7 g
acqua depurata 93,3 g
Prezzo indicativo da TNM - ovvero da ritenersi come prezzo massimo - 15,04 euro; consigliato 5 euro


La denuncia dell'associazione consumatori

A denunciare l'aumento speculativo dei prezzi di alcuni prodotti igienico-sanitari "che stanno andando a ruba nei negozi e sul web" è la Codacons che, ha fatto sapere "presenterà una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma e alla Guardia di Finanza contro le speculazioni sui listini che si stanno registrando". "Da un primo monitoraggio del Codacons sui principali portali di e-commerce emerge come i prezzi di alcuni prodotti legati all'emergenza Coronavirus raggiungano livelli astronomici - afferma il Presidente Carlo Rienzi - Ad esempio il classico gel igienizzate dell'Amuchina da 80 ml, che normalmente si trova in commercio a circa 3 euro, viene oggi venduto sul web a 22,5 euro la confezione, con un ricarico sul prezzo al pubblico del +650%. Ancora peggio per le mascherine protettive da viso, che prima del coronavirus erano vendute a meno di 10 centesimi di euro l'una, e oggi arrivano a costare su internet 1,8 euro, con un incremento di prezzo del +1700%".(SZ)
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO