Login con

Galenica

01 Marzo 2019

Gel per ultrasuoni, formulato ad hoc


L'ecografia è un sistema di indagine diagnostica medica che utilizza ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.
Gli ultrasuoni utilizzati hanno frequenza superiore ai 20 KHz: frequenze maggiori hanno maggiore potere risolutivo dell'immagine, ma penetrano meno in profondità nel soggetto. Queste onde sono generate da un cristallo che sfrutta l'effetto piezoelettrico, inserito in una sonda mantenuta a diretto contatto con la pelle del paziente con l'interposizione di un apposito gel; la stessa sonda è in grado di raccogliere il segnale di ritorno, che viene opportunamente elaborato da un computer e presentato su un monitor. Il tempo impiegato dall'onda nel percorso di andata, riflessione e ritorno viene fornito al computer, che calcola la profondità da cui è giunta l'eco; questo punto si riferisce ad una superficie di suddivisione tra tessuti.
L'impiego del gel in questo esame è di cruciale importanza, sia perché facilita lo scorrimento della sonda sulla cute, sia perché aumenta la conduttività degli ultrasuoni attraverso il derma. Infatti, l'aria non è un buon conduttore per le onde meccaniche sonore, oppone una certa resistenza che va minimizzata per effettuare un'ecografia con un'immagine chiara e facilmente leggibile.
L'ecografia è considerata un esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse come la risonanza magnetica o l'angiografia.
Può essere utile in certi casi disporre di un gel per ecografia formulato ad hoc.

Esempi formulativi:
Materiali: becher, bacchetta di vetro, piastra riscaldante, pHmetro

Esempio 1
Acqua depurata 91,95g
Miscela di nipagine 0,15g
Sodio cloruro 1,1g
Carbopol 1,2g
NaOH 10% qb a neutralità
In un becher portare l'acqua all'ebollizione, quindi sciogliervi le nipagine. A raffreddamento aggiungere il cloruro di sodio. Aggiungere quindi il carbopol e lasciare riposare per consentire una miglior idratazione. Neutralizzare con NaOH.

Esempio 2
Sodio cloruro 14g
Glicole propilenico 10g
Idrossietilcelluosa 3g
Acqua preservata 1b a 100g
Sciogliere il sodio cloruro nell'acqua preservata, quindi aggiungervi il glicole propilenico. Far cadere a pioggia l'idrossietilcellulosa sulla soluzione sotto costante agitazione. Lasciare idratare per 24 ore, quindi rimescolare per uniformare.

Esempio 3
Carbomer 0,5g
Etanolo 96% 5g
Glicole propilenico 20g
Sodio idrossido 10% qb a pH 7
Acqua depurata qb a 100g
Disperdere il carbomer in acqua preservata, sotto agitazione aggiungere glicole propilenico e alcool. Lasciare riposare 24 ore, quindi aggiungere NaOH fino a neutralità.

Luca Guizzon
Farmacista territoriale esperto di fitoterapia, Farmacia Campedello, Vicenza

Fonti:
Manuale di preparazioni galeniche, Bettiol

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

La protezione efficace per vivere il sole - Carovit

La protezione efficace per vivere il sole - Carovit

A cura di Viatris

L’Agenzia italiana del farmaco ha approvato glofitamab, primo anticorpo bispecifico a durata fissa per il trattamento del linfoma diffuso a grandi cellule B recidivante o ...

A cura di Giuseppe Tandoi

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top