Sanità

lug52019

Gestione cronicità, aderenza e prevenzione, focus del II Rapporto annuale Farmacia

Gestione cronicità, aderenza e prevenzione, focus del II Rapporto annuale Farmacia

Gestione cronicità, aderenza e prevenzione, queste le tematiche al centro della seconda edizione del Rapporto annuale sulla Farmacia di Cittadinanzattiva

Se nell'edizione 2018 il "Rapporto annuale sulla Farmacia" ha tracciato un quadro dei servizi offerti dalle farmacie e delle buone pratiche attivate sul territorio aprendo un dibattito sulla necessità di valorizzare ulteriormente il loro ruolo, in particolare in aree disagiate, con la seconda edizione si intende far emergere l'importanza del coinvolgimento delle farmacie sul fronte della gestione del paziente cronico, sia nel campo della prevenzione sia in quello dell'aderenza alla terapia. La seconda edizione verrà realizzata nel 2019 a cura di Cittadinanzattiva, in collaborazione con Federfarma e con il supporto non condizionato di Teva e sarà realizzata con tre target di riferimento: farmacisti, cittadini e associazioni di pazienti.
Nella prima edizione, presentata nello scorso mese di novembre, ricorda una circolare di Federfarma, "un focus specifico è stato dedicato al ruolo delle farmacie nelle Aree interne". I risultati, sottolinea il sindacato "hanno dato modo a Federfarma e a Federfarma-Sunifar di sottolineare la necessità di valorizzare ulteriormente il ruolo delle farmacie come primo presidio sanitario del territorio, in modo particolare (ma non esclusivo) nelle zone più disagiate e lontane dai centri erogatori di servizi" per esempio con il "Progetto Aree Interne".

Focus della seconda edizione

La seconda edizione del Rapporto, e ne seguirà una terza nel 2020, "punta a far emergere l'importanza del coinvolgimento delle farmacie sul fronte della gestione del paziente cronico, sia nel campo della prevenzione sia in quello dell'aderenza alla terapia". La nota spiega che ci saranno due rilevazioni. Una sulle farmacie, "per verificare quali attività siano state svolte negli ultimi due anni in questi ambiti"; l'altra sui cittadini, "per verificare il grado di conoscenza e adesione ai servizi offerti dalle farmacie". Inoltre, si farà anche un passaggio di approfondimento "con i rappresentanti delle principali Associazioni delle persone con malattia cronica, per valutare il loro punto di vista in merito ai servizi offerti dalle farmacie o che potrebbero essere messi a disposizione di tali categorie di pazienti".
Nell'ottica di sostenere la necessità di puntare sulle farmacie per migliorare la qualità dell'assistenza offerta soprattutto ai malati cronici, spiega Federfarma, "il Rapporto sarà presentato in concomitanza con l'esame da parte del Parlamento della legge di Bilancio per il 2020, il principale provvedimento di programmazione economica varato dal Governo".
Cittadinanzattiva sintetizza così le attività e gli strumenti con cui verrà condotta l'indagine. "Non muta l'impianto metodologico già utilizzato nella prima edizione: si effettuerà una ricognizione raccogliendo dati dai 3 target: Farmacisti, Cittadini e Associazioni di Pazienti".
  1. Questionario rivolto ai Farmacisti: finalizzato alla raccolta di dati sulle attività condotte negli ultimi 24 mesi presso le farmacie in tema di Campagne di prevenzione, partecipazione agli Screening e supporto alla Aderenza terapeutica.
  2. Survey on line per Cittadini: rivolta a rilevare il loro grado di conoscenza ed esperienza dei nuovi Servizi attivati in Farmacia, ed in particolare rispetto al coinvolgimento dei cittadini in Campagne di prevenzione e Screening e all'eventuale supporto ricevuto in Farmacia alla aderenza alle terapie.
  3. Intervista strutturata e Workshop con i leader delle Associazioni di Pazienti (aderenti alCnAMC) per conoscere i principali servizi sperimentati dalle persone con patologia cronica presso le farmacie nel corso dell'ultimo anno, le loro esperienze e le buone pratiche sul tema della prevenzione e del supporto dell'aderenza terapeutica in farmacia.


Approfondimenti

Orari, figure professionali e dipendenti: mappa in chiaroscuro dal Rapporto Cittadinanzattiva


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO