farmaci

apr72021

Gestione del diabete e salute orale, il supporto del farmacista: webinar e Fad in omaggio

Gestione del diabete e salute orale, il supporto del farmacista: webinar e Fad in omaggio

La salute orale e diabete sono correlati: i pazienti diabetici hanno un rischio tre volte maggiore di soffrire di parodontite. Il webinar sul tema con Fad da 10 crediti in omaggio

"La gestione del diabete passa per la bocca: l'igiene orale per migliorare il controllo glicemico" è il titolo del webinar Meridol® on demand che consente di ricevere in omaggio una Fad da 10 crediti. La salute orale e il diabete sono intimamente correlati; i pazienti diabetici hanno un rischio tre volte maggiore di soffrire di parodontite, che può causare, a sua volta, un peggioramento significativo del controllo glicemico nel paziente diabetico. La prevenzione e il trattamento della parodontite nel paziente diabetico dipendono sia dall'attività professionale nello studio odontoiatrico che da un adeguato controllo domiciliare della placca batterica da parte del paziente, senza il quale non si può arrivare alla guarigione dei tessuti e ad un miglioramento della salute orale e del controllo glicemico.
Il supporto del farmacista è fondamentale per il paziente diabetico per indirizzarlo dallo specialista odontoiatrico, per aiutarlo nella gestione dei farmaci, ma anche nella scelta di prodotti per l'igiene orale adeguati per sostenerne la salute orale. Durante il webinar i relatori illustreranno i dati scientifici più recenti sulla correlazione diabete - parodontite - controllo glicemico e presenteranno quali soluzioni per l'igiene orale sono disponibili per supportare il paziente diabetico nel mantenere la propria salute orale.

Relatori:
Dott. Piero Trabalza: esperto di evidence based oral care del gruppo Colgate. Cura i rapporti e le partnerships scientifiche con le Università Italiane e le società scientifiche. Attivo come relatore a eventi scientifici per professionisti dentali e farmacisti.
Dott. Frederick Daidone: esperto di evidence based oral care del gruppo Colgate, Cura i rapporti e le partnerships scientifiche con le Università Italiane e le società scientifiche. Attivo come relatore a eventi scientifici per professionisti dentali e farmacisti.

Per accedere al webinar:
- Cliccare sul link per seguire webinar on Demand gratuito.
- Rispondere correttamente alle domande del questionario per ricevere il Fad da 10 crediti in omaggio? In sostanza, rispondendo correttamente a 6 domande su 8 verranno inviate tramite e-mail le credenziali di accesso al Fad da 10 crediti Ecm. «Problematiche dei tessuti molli del cavo orale nel periodo gestazionale, in età pediatrica e in età adulta». Accedendo e completando il corso entro il 30 dicembre 2021 verranno attribuiti i crediti Ecm. Il corso può essere fatto una sola volta nell'anno.


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO