farmaci

apr132016

Gestire la colite da antibiotici in attesa della rivalutazione della vancomicina

Gestire la colite da antibiotici in attesa della rivalutazione della vancomicina
In attesa che si concluda la revisione sui benefici e i rischi della vancomicina avviata settimana scorsa dall'Agenzia europea dei medicinali (Ema), è utile illustrare le possibili ricadute di questa decisione nella pratica in farmacia. La vancomicina per via orale è il farmaco di scelta per la colite da Clostridium difficile, o colite pseudomembranosa, un'infiammazione che si verifica in alcuni pazienti con l'utilizzo di altri antibiotici. La dissenteria è una manifestazione tipica di questa alterazione a carico del colon, dovuta alla distruzione parziale o totale della flora batterica provocata dagli antimicrobici e alla conseguente colonizzazione dell'intestino da parte del batterio Clostridium difficile.

Il crescente problema della comparsa di infezioni resistenti a molteplici antibiotici, inclusa la vancomicina, si affronta sia aggiornando le informazioni sui farmaci come sta facendo l'Ema, sia evitando un utilizzo inappropriato. In questo contesto il farmacista gioca un ruolo rilevante sul fronte dell'educazione sanitaria: nel caso specifico, ricordare ai pazienti di assumere gli antibiotici rispettando scrupolosamente la posologia e la durata della terapia e consigliare, quando necessario, di associare probiotici di provata efficacia contrasta la selezione e la moltiplicazione di Clostridium difficile e quindi riduce il rischio di colite per cui è indicata la vancomicina, farmaco ora sotto osservazione.

Perché interessa il farmacista: nell'eventualità di una modifica delle modalità di utilizzo della vancomicina è essenziale ridurre il rischio di eventi avversi gravi, come la colite, che possono essere conseguenti agli antibiotici


Marvi Tonus
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO