Sanità

feb82019

Giornata di raccolta del Farmaco, sabato 9 febbraio un farmaco per chi ne ha bisogno

Giornata di raccolta del Farmaco, sabato 9 febbraio un farmaco per chi ne ha bisogno
Saranno 4.500 le farmacie che prenderanno parte alla Giornata di Raccolta del Farmaco, iniziativa proposta dal Banco Farmaceutico che vedrà la partecipazione di circa 20.000 volontari in supporto ai farmacisti. I medicinali da banco acquistati dai cittadini e donati verranno raccolti ed inviati a uno degli oltre 1.768 enti assistenziali convenzionati la Onlus Fondazione Banco Farmaceutico. Le farmacie contribuiranno non solo mettendo a disposizione dei volontari i propri locali, ma anche e tramite contributo liberale versato dai titolari.
«Anche quest'anno le farmacie partecipano numerose alla Giornata di Raccolta del Farmaco, confermando con grande senso di responsabilità e solidarietà il proprio ruolo di presidio territoriale sociosanitario sempre attento alle esigenze dei cittadini, in particolare dei più deboli», spiega Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale tramite comunicato rilasciato dall'house organ. «L'iniziativa del banco Farmaceutico», si legge nella nota, «è in perfetta linea con la mission della farmacia italiana, che svolge nella società un ruolo sempre più attivo, offrendo nuovi servizi di cura, informazione e prevenzione».
L'adesione delle farmacie alla giornata di raccolta è testimoniata dai numeri della precedente edizione: 4.175 farmacie, oltre 18.000 volontari coinvolti, 376.692 confezioni di farmaci raccolte per un controvalore economico di 2.642.519 euro, con un'erogazione liberale da parte dei titolari di 620.000 euro.
La Giornata di Raccolta si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici e BFResearch. L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo (partner istituzionale), Teva, Doc, EuroGenerici, Comieco, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.
Oltre alla donazione dei farmaci, Federfarma e Banco Farmaceutico hanno avviato la preparazione di un progetto dedicato alla raccolta dei farmaci non scaduti ed inutilizzati, la Rfv, Raccolta Farmaci Validi.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Frongia - Casettari -Il galenista e il laboratorio
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Giua - Inquadramento clinico e gestione dei disturbi minori in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO