Sanità

set192014

Giuramento professionale per i farmacisti, lo raccomanda la Fip

Giuramento professionale per i farmacisti, lo raccomanda la Fip
La International pharmaceutical federation (Fip), il cui congresso nazionale si è tenuto a Bangkok dal 31 agosto al 4 settembre scorsi, ha deliberato di adottare un modello di "giuramento/promessa del farmacista", una sorta di documento d'intenti che il professionista in farmacia potrebbe sottoscrivere all'inizio della sua attività professionale. Il segretario generale della Fip, Luc Besançon, ha spiegato in una conferenza stampa che il modello può essere adottato tale e quale oppure utilizzato come schema di base, da adattare e implementare sulla base delle specifiche esigenze di ciascun paese o regione. In particolare Besançon suggerisce agli stati che non hanno un simile protocollo di crearne uno, modificando l'esempio proposto anche attraverso consultazioni pubbliche e/o di categoria. Di seguito il testo proposto.
"Io, come farmacista, mi impegno a servire l'umanità e a sostenere gli ideali e gli impegni della mia professione.
Dovrò essere guidato in tutte le dimensioni della mia vita dai più elevati standard di condotta umana.
Applicherò appieno tutte le mie conoscenze e capacità per sostenere la salute e il benessere di tutti coloro che servo.
Io saprò sempre porre le esigenze di tutti coloro che servo al di sopra dei miei interessi personali e delle mie considerazioni.
Tratterò tutti coloro che servo allo stesso modo, equamente e con rispetto, indipendentemente da sesso, razza, etnia, religione, cultura o credo politico.
Mi impegno a tutelare la riservatezza delle informazioni personali e di salute a me affidate,
a conservare la mia conoscenze e competenze professionali per tutta la mia carriera, a sostenere il progresso della conoscenza e degli standard della pratica in farmacia, ad alimentare la preparazione dei futuri membri della mia professione, a usare tutte le opportunità per sviluppare pratiche di collaborazione con tutti gli operatori sanitari nel mio ambiente.
Nel fare questo solenne giuramento, io onoro quelli che hanno sostenuto il mio sviluppo come farmacista e mi impegno a non agire in un modo che è in contrasto con quelle promesse".(E.L.)

discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi