ott52012
I benefici delle fibre alimentari
Le fibre alimentari sono un gruppo di sostanze, che svolgono un ruolo funzionale ben definito sull’organismo. Devono essere assunte nella giusta quantità nell’ambito di una in una dieta bilanciata.

gen182013
Beta-glucani e ruolo nella dieta
Il giusto apporto di fibre nella dieta giornaliera è necessario per garantire all’organismo la corretta funzionalità. Molti studi svolti in anni recenti hanno provato il beneficio dei beta-glucani, fibre solubili presenti soprattutto nell’orzo e nell’avena.


feb72014
Amido resistente: una fonte di fibra alimentare da non trascurare
L’amido è la principale fonte di carboidrati della dieta. Una parte significativa di quello contenuto in molti ingredienti e alimenti preparati, detta amido resistente, non viene digerita dall’organismo umano, comportandosi come una fibra solubile e favorendo il benessere intestinale, il controllo del peso e la risposta glicemica.

mar142014
Zuccheri semplici, Oms: dimezzarne l’apporto quotidiano
L’Organizzazione mondiale della sanità vorrebbe portare il limite di apporto energetico proveniente dagli zuccheri al 5% del totale, come già suggerito dalla American heart association, dimezzando di fatto la quota che raccomandava nelle sue linee guida...

mag302014
Prebiotici e omega-3 nell’infanzia riducono infezioni respiratorie
Nei bambini in età prescolare l’aggiunta alla dieta di acidi grassi omega-3 (Dha), fibre prebiotiche come galattoligosaccaridi (Gos) e polidestrosio (Pdx), e componenti solubili delle fibre alimentari come il beta-glucano riduce le infezioni respiratorie...