Sanità

mag122021

Green pass. Liguria: valide le certificazioni Asl. Tamponi antigenici anche in farmacia

Green pass. Liguria: valide le certificazioni Asl. Tamponi antigenici anche in farmacia

La Liguria ha anticipato i tempi del green pass nazionale con un'ordinanza che garantisce gli spostamenti grazie a una certificazione di guarigione Covid, di vaccinazione o di test antigenico negativo

La Regione Liguria ha anticipato i tempi del green pass nazionale con un'ordinanza che garantisce gli spostamenti a seguito della certificazione di guarigione dal Covid, del completamento del ciclo vaccinale e di un test antigenico negativo, eseguito 48 ore prima, su persone senza sintomi, anche nelle farmacie. Saranno infatti 18 le farmacie in cui verranno eseguiti, esclusivamente su prenotazione, da professionisti sanitari qualificati come medici, infermieri e biologi. A specificare questi aspetti è Elisabetta Borachia presidente provinciale e regionale dell'Unione titolare di farmacia che in un'intervista alla stampa locale ha fatto il punto sull'erogazione di tamponi e vaccini.

Ordinanza: libera circolazione con documenti rilasciati da uffici sanitari

Nei giorni scorsi, il presidente della Liguria Giovanni Toti ha firmato un'ordinanza che in via transitoria, conferisce ai documenti rilasciati dagli uffici sanitari regionali la validità di green pass: «Fai un tampone e ti lasciano un certificato sulla negatività, hai la titolarità per spostarti. Fai il vaccino, il certificato ti permette di spostarti. Hai il certificato di guarigione, puoi spostarti - ha spiegato Toti -. Una volta che sarà attivata l'anagrafe vaccinale nazionale i documenti regionali migreranno sulla piattaforma. Autorizzeremo tutte le persone che hanno un documento di vaccinazione o un tampone effettuato a spostarsi, poi ovviamente è il Governo che deve fare l'anagrafe vaccinale e il sito unico del green pass». «Il Green pass sul quale si sta muovendo l'Unione europea sarà attivo dal 15 giugno - ribadisce Elisabetta Borachia - la presidenza della Regione Liguria ha emesso un'ordinanza, che anticipa i tempi del pass, nella quale vengono garantiti gli spostamenti a seguito della certificazione di un test antigenico, eseguito 48 ore prima, somministrato su persone senza sintomi. Saranno almeno 18 le farmacie che aderiranno all'esecuzione dei tamponi antigenici di tipo professionale, non eseguibili dai cittadini - precisa - ma dal personale specializzato come medici, infermieri e biologi. Il costo è di 20 euro e all'arrivo del risultato, disponibile in 15 minuti, verrà rilasciato un certificato. Il dato verrà registrato contestualmente sul portale di Liguria digitale».

Borachia (Federfarma): in farmacia tamponi antigenici, olo su prenotazione

La presidente di Federfarma chiarisce la logistica per le farmacie: i tamponi potranno essere fatti a farmacia chiusa se non ci sono spazi sufficienti, ad esercizio aperto se c'è disponibilità di un'area con ingresso diverso rispetto a quello del pubblico, in una zona esterna, dotata nell'eventualità anche di gazebo, oppure in un altro spazio ma in prossimità della farmacia. Entro la prossima settimana, comunque, potrebbe essere tutto pronto. «Va ricordato che questo servizio potrà essere erogato solo ed esclusivamente su prenotazione - aggiunge Borachia - e che i tamponi verranno eseguiti da professionisti sanitari qualificati come medici, infermieri e biologi. Di conseguenza la prenotazione è importantissima».

Verso il terzo gruppo di punti vaccinali in farmacia

Per quanto riguarda le vaccinazioni la presidente conclude: «Fino a nuovo ordine, nei punti vaccinali delle farmacie verranno inoculati all'incirca seimila vaccinazioni a settimana. Alla Spezia, la scorsa settimana, siamo partiti con il secondo gruppo per un totale di 17 farmacie coinvolte garantendo all'incirca mille somministrazioni alla settimana. Entro fine mese, primi di giugno e in base alle forniture dei vaccini, dovrebbe diventare operativo anche il terzo gruppo di punti vaccinali in farmacie».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO