OMEOPATIA

giu182021

Hedeoma pulegioides, profilo e azione

La tintura madre della Hedeoma pulegioides, la mentuccia americana, viene preparata dalla pianta intera e ha un’azione contro dolori infiammatori, articolari e tendinee primo dito del piede e della mano

Hedeoma pulegioides, profilo e azione
Hedeoma pulegioides, la mentuccia americana o falsa mentuccia americana è una pianta della famiglia delle Labiatae, originaria del Nord America orientale, dalla Nuova Scozia. All'inizio del XX secolo veniva utilizzata nella medicina tradizionale, sotto forma di infuso caldo, per favorire la traspirazione e come emmenagogo. Per ingestione, uno dei suoi componenti, il pulegone, si metabolizza in metaboliti epatotossici che a seconda del dosaggio può portare a insufficienza d'organo, convulsioni e morte. Nel 19° secolo era raccomandato per il controllo delle pulci: "di notte si cospargerà la mentuccia sulle coperte e si metterà sotto i cuscini. Lavarsi prima di coricarsi in acqua che abbia avuto essenza di mentuccia". La Tintura madre è preparata dalla pianta intera.

Principali indicazioni
Azione limitata ai dolori infiammatori del tendine di Achille, dell'articolazione metacarpofalangea del pollice (Rizartrosi del pollica) e metatarsolangea dell'alluce.

Modalità
Aggravamento: il dolore peggiora col movimento e con la pressione.

Posologia
Prescrivere basse diluizioni (5-7 CH) ripetute più volte al giorno al bisogno.

Il simile cura il simile
Non è riportata la sperimentazione patogenesi di questo piccolo medicinale omeopatico ad azione limitata alle infiammazioni articolari e tendinee primo dito del piede e della mano e del tendine Achilleo.

Tiziana Di Giampietro
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO