lug152021
Helianthus annuus, profilo e azione
La tintura madre del Girasole viene preparata con i frutti ricchi di gliceridi linoleici ad azione anti-ateromasica ma che possono provocare anche dermatiti da contatto
È un medicinale ad azione molto limitata ma è anche uno dei pochi a tropismo splenico. Il nome comune è
Girasole, pianta robusta della famiglia delle Composite, alta oltre due metri. Originaria dell'America, viene coltivata in tutte le regioni temperate, soprattutto in Russia. I frutti, utilizzati per la preparazione della T.M., sono ricchi di gliceridi linoleici ad azione anti-ateromasica, ma possono provocare anche dermatiti da contatto.
Principali indicazioni d'uso
Indicato nelle malattie della milza, postumi di malaria soprattutto: splenomegalia dolorosa o non, accessi febbrili periodici, malarici o pseudomalarici, malaria cronica con stato generale mediocre, turbe digestive, vomito, diarrea e meteorismo, alcolismo cronico con vomiti e feci nere. Altra indicazione è la gonalgia, soprattutto sinistra, che peggiora scendendo le scale. È un medicinale che completa l'azione di Arsenicum album o China in ragione della sua periodicità mentre lo stato generale degli anziani con malaria cronica corrisponde spesso a Natrum muriaticum.
Sintomi e modalità di reazione
Aggravamento: peggiora sotto carico (gonalgia).
Posologia
Si utilizzano le basse diluizioni: 3-6 DH, 20 gocce due o tre volte al giorno oppure 4 o 5 CH, 5 granuli due o tre volte al giorno.
Il simile cura il simile
Non è nota una sperimentazione patogenetica di Helianthus. Il suo uso resta empirico in presenza sia di una splenomegalia, sia di accessi febbrili ripetuti di etiologia imprecisata.
Tiziana Di GiampietroSi ringrazia la Siomi (Società italiana di medicina integrata) per la gentile collaborazione