Osservatorio

ott202020

Igiene orale in farmacia: formazione professionale per supportare il consiglio del farmacista

 
Igiene orale in farmacia: formazione professionale per supportare il consiglio del farmacista
Tra i motivi di ingresso in farmacia e di richiesta di consiglio da parte dei pazienti, non mancano quelli relativi all'igiene orale. La difficoltà di accesso alle strutture sanitarie causate, nei mesi scorsi, dal lockdown e ancora oggi dalla paura di contagio, portano il farmacista ad avere ancor più un ruolo sanitario di prima istanza, anche nell'ambito della salute orale.

Per aiutare i farmacisti nell'offrire una consulenza sulla corretta routine di igiene orale e nell'individuare la soluzione giusta ai principali problemi connessi al cavo orale, è stato creato il progetto Sunstar Educational. Si tratta di una piattaforma di formazione professionale sviluppata da Sunstar, azienda leader in ambito di salute orale con il suo brand GUM, che offre soluzioni fondate su basi scientifiche per il mantenimento di denti e gengive sane, con l'obiettivo di aiutare le persone in tutto il mondo a migliorare la propria salute orale e la qualità della propria vita.

Sunstar Educational, il nuovo servizio di formazione, consulenza e supporto dedicato ai professionisti della salute orale mette a disposizione del farmacista una formazione di livello avanzato, con una visione globale sulla salute, affinché possa consigliare e dare assistenza ai pazienti che entrano in farmacia. Scopo del programma Sunstar Educational è di affiancare il farmacista a 360°, fornendo servizi ad alto valore aggiunto, capaci di supportarlo concretamente nella professione. Particolare attenzione viene posta dall'azienda all'importanza che riveste la cura delle gengive, fulcro principale dell'igiene orale e non solo: profondi e dimostrati sono i legami fra la salute orale e la salute dell'intero organismo. Esigenze ed attenzioni particolari all'igiene della bocca devono essere prestate in presenza di malattie croniche quali diabete o ipertensione, oppure in caso di trattamenti farmacologici, o ancora in alcune fasi della vita, come, per esempio, la gravidanza.

Il farmacista che volesse approfondire la tematica della salute orale ha a disposizione una serie di strumenti: la formazione del programma Sunstar Educational è svolta grazie alla raccolta di articoli e di video esplicativi, di webinar e corsi di aggiornamento professionale. L'approccio prevede di affrontare il supporto al consiglio, offrire notizie e informazioni di aggiornamento, oltre a pillole e suggerimenti sulle tecniche di vendita per migliorare le performance del reparto. Non manca una sezione dedicata ai materiali anche digitali sempre nuovi da scaricare e che ogni farmacista potrà condividere sulle proprie piattaforme social.

Gli argomenti trattati sono molti e spaziano dal consiglio di igiene quotidiana per il mantenimento di una bocca in salute, al corretto utilizzo dei diversi strumenti e soluzioni a disposizione, ai problemi relativi a patologie sistemiche che impattano sulla salute orale, fino alla risoluzione di piccole patologie di denti e bocca.


Con il contributo non condizionante di Sunstar


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO