Formazione

Il paziente obeso: strategie alimentari e farmacologiche

È una patologia caratterizzata da un eccessivo accumulo di adipe, per una dieta ipercalorica, stili di vita non idonei e nell'1% difetti genetici o cause metaboliche.
In Italia ne soffrono 4.7 milioni di persone e il trend è in aumento. Il dato allarmante è che colpisce sempre di più l'età infantile ed adolescenziale.
La valutazione diagnostica viene effettuata tenendo conto di più parametri, dal Bmi (Indice di massa corporea peso kg/hm²).

Inferiore a 18,5 sottopeso

Tra 18,5 - 24,9 normopeso

Tra 25 - 29,9 sovrappeso

Tra 30 - 39,9 obeso

Oltre 40 gravemente obeso

Viene anche effettuata un'anamnesi familiare, esame plicometrico, misurazione della circonferenza vita ed eventuali indagini ematochimiche.
Escludendo patologie secondarie nel paziente obeso la prima strada da percorrere è il cambiamento dello stile di vita rapportando il fabbisogno calorico al dispendio energetico.
Andranno limitati e preferibilmente aboliti grassi saturi (burro, insaccati, formaggi grassi, noci e noccioline, pesci grassi come le anguille, tonno sott'olio.)
Altresì bevande ricche di zuccheri e gassate, cioccolata e marmellata e alcolici.
Limitata la frutta ricca di zuccheri come le pere, banane, cachi e mandarini. Pane e pasta.
Senza limitazioni invece la verdura.

Quando tutto ciò non dovesse essere sufficiente o dinanzi ad un paziente gravemente obeso, ci sono farmaci come il topiramato (usato per l'epilessia), che induce una perdita di peso del 6,5%, oppure antidepressivi con azione anoressizzante come la fluoxetina o la sertralina. Infine segnaliamo gli inbitori della lipasi gastrica come l'orlistat. 

Domande essenziali

Quanto è alto e quanto pesa? Com'è la sua alimentazione? Assume farmaci? Ci descriva la sua giornata tipo.


La sig.ra A.R di 39 ha un Bmi di 41, ha provato ogni tipo di dieta senza nessun esito, ci dice che però sta assumendo lamotrigina e olanzapina per un disturbo bipolare.
 
    Quale dei tre farmaci ha un’azione oressizante?

A

Lamotrigina

B

Olanzapina

C

Tutti e due

Bibliografia

Larry E. Boh, Pharmacy Practice Manual, Lloyd Y. Young Editor, 2001

discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi