Login con

Farmacia

07 Settembre 2023

Apre a Bari primo flagstore Alma Farmacie: nuovo format guida rebranding delle farmacie del Gruppo

Al centro di Bari apre la prima il primo punto vendita flagship Alma Farmacie di Pharma Green Holding, in seguito all’acquisizione di una storica farmacia centrale: rinnovo locali secondo nuovo format

di Simona Zazzetta


Apre a Bari primo flagstore Alma Farmacie: nuovo format guida rebranding delle farmacie del Gruppo

Apre nel centro di Bari il primo punto vendita flagship Alma Farmacie, il nuovo brand di Pharma Green Holding, in seguito all’acquisizione della farmacia Antuofermo nel centro cittadino “luogo ispirato dalla tradizione e ancora forte della sua lunga storia quale punto di riferimento da generazioni della famiglia Antuofermo”. Il rinnovo dei locali segue un format che fa da apripista a una serie di rebranding delle farmacie del Gruppo: vetrine aperte, banco basso e aperto sui laterali sala polifunzionale per usufruire dei nuovi servizi. Lo annuncia una nota della holding, società benefit di capitali nata a fine 2021 che oggi conta una rete di 29 farmacie operative (punta a chiudere il 2023 a quota 40), con circa 18 dipendenti della holding e oltre 200 persone impegnate in farmacia.

Rinnovo locali per creare una farmacia focalizzata sul cliente
 Per il Gruppo Pharma Green la regione Puglia è strategicamente core, per questo motivo ha deciso di aprire il suo primo flagship nel capoluogo pugliese, “diventando il perfetto esempio per ispirare future aperture in altre regioni altrettanto significative in cui opera il Gruppo (Toscana, Emilia-Romagna, Lazio e Marche)”. La farmacia Antuofermo nel centro cittadino di Bari è un luogo ispirato dalla tradizione e ancora forte della sua lunga storia quale punto di riferimento da generazioni della famiglia Antuofermo.

“Scegliamo solo farmacie che sappiano riflettere i nostri valori con un’accurata valutazione in fase di acquisizione - spiega Michele Quaranta, Board Member e Head of M&A and Business Development di Pharma Green. Oltre al fatturato medio, però, è cruciale che i luoghi scelti ci diano la possibilità di ampliare spazio fisico e servizi per il territorio”. Per questo motivo, all’ordine del giorno della strategia di rinnovo per creare una farmacia focalizzata sul cliente, si è partiti dall’ampliamento del punto vendita (+30%) grazie all’annessione del locale adiacente. L’area vendita dedicata al pubblico è passata così dai 35mq a 70mq, occupando non più il 45% ma il 70% dell’area totale. Questa rivoluzione degli ambienti sarà già visibile da fuori, grazie alle nuove limpide vetrine aperte dall’invitante aspetto arioso, realizzate per massimizzare l’illuminazione naturale e il layout moderno, trasmettendo immediatamente a clienti e passanti la caratteristica trasparenza del brand e l’ampio assortimento dell’offerta. Il nuovo banco, arricchito da una piastrella che rievoca la tradizione farmaceutica, è ora più basso e aperto sui laterali per consentire ai farmacisti di muoversi agevolmente, di avvicinarsi ai più curiosi mentre esplorano gli scaffali senza che vi sia una barriera tra loro.

Funzionalità, comfort e innovazione a servizio del cittadino
Ogni cliente potrà ora usufruire di nuovi servizi nella nuova sala polifunzionale, completamente dedicata a prestazioni quali ECG, Holter Cardiaco, Holter Pressorio (con HTN), Analisi del Sangue, Controllo Udito, Misurazione Pressione e le attività inerenti alle diverse giornate della salute, permettendo un’esperienza caratterizzata dal massimo rispetto della privacy di tutti.

La farmacia è dotata anche di un defibrillatore, strumento essenziale a supporto della comunità locale in caso di emergenza. L’esperienza in farmacia è incentrata sul benessere e sul comfort dal primo respiro: per migliorare la qualità dell’aria si è utilizzato un impianto di climatizzazione con recupero di calore e ventilazione meccanica controllata. Questa decisione è stata intrapresa per garantire aria pulita e più in generale sicurezza per la propria salute, andando oltre lo standard richiesto per questo tipo di prestazioni. Innovazione e tecnologia sono gli alleati di questa ricerca di benessere: così il nuovo e innovativo magazzino robotizzato, ad esempio, consentirà ai farmacisti di avere più tempo per parlare e ascoltare pazienti e clienti e dedicare loro maggiore attenzione e cortesia, grazie all’aggiunta di ultima generazione di Pharmatek.

Professionalità dei farmacisti supportata da percorsi formativi
Ulteriore garanzia identificata per sorvegliare la loro esperienza sarà proprio la professionalità del personale farmaceutico, il cui approccio positivo e proattivo viene coltivato grazie al percorso di Academy Alma Farmacie, per curare una professionalità che sa restare centrale pur evolvendosi nel tempo.   “I nostri farmacisti svolgono un ruolo fondamentale, quello di contatto con i nostri clienti/pazienti. Curare la loro formazione, valorizzare il loro talento con un percorso di crescita ad hoc, significa curare anche l’esperienza di tutti i nostri clienti” afferma Pasquale De Felice, CEO di Pharma Green.

Grazie al nuovo concept architettonico di Alma Farmacie disegnato dallo studio Marcante-Testa, passato e futuro sono in equilibrio in un luogo di memoria e visione che rievoca l’estetica di antiche farmacie capaci di racchiudere ospitalità, ricerca scientifica, professionalità e informazione.   Scienza e accoglienza sono rappresentate da una palette originale di colori tenui che vanno dai toni naturali del verde fino al malva, il primo colore artificiale, nato da un fortuito errore del chimico inglese William Henry Perkin nel 1856 mentre cercava di trovare un rimedio contro la malaria.  Il malva è un colore che ha cambiato la storia divenendo il punto di partenza anche per miglioramenti nelle terapie antidolorifiche dei malati di cancro e di alcune scoperte sui bacilli della tubercolosi e del colera, dimostrando che la chimica non è solo scienza ma emozione.

Shopping experience in Alma Farmacie è multisensoriale
La shopping experience in Alma Farmacie coinvolgerà tutti i sensi: un piacevole sottofondo musicale prodotto da Radio Alma Farmacie, emittente personalizzata, accompagnerà le visite e aiuterà a favorire la privacy dei clienti con melodie appositamente selezionate; mentre una speciale fragranza lascerà il ricordo di una visita piacevole e memorabile. L’App “Alma Farmacie”, già disponibile dal mese di maggio, permetterà infine di semplificare il ritorno in store, grazie alla possibilità di prenotare servizi e farmaci.

TAG: APERTURA NUOVE FARMACIE, CAPITALI IN FARMACIA , ACQUISTO DI FARMACIE, CATENE DI FARMACIE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

07/05/2024

Sono state elette le nuove Cariche Societarie di AFI (Associazione Farmaceutici Industria) per il triennio 2024-2027. Giorgio Bruno riconfermato alla guida dell’associazione 

A cura di Redazione Farmacista33

06/05/2024

Antonio Modola, 36 anni, ha una Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e Sociale conseguita presso l’Università di Bologna e un Master in Marketing & Business Administration presso ISTUD...

A cura di Redazione Farmacista33

06/05/2024

Nuova collaborazione fra Chiesi Farmaceutici S.p.A e Gossamer Bio, per lo sviluppo e la commercializzazione di seralutinib, terapia per il trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare e altre...

A cura di Redazione Farmacista33

03/05/2024

Nella terza settimana di aprile il mercato della farmacia torna in area negativa nel confronto con lo stesso periodo del 2023: -2,5% il trend globale, -4,9% la libera vendita, -0,9 il farmaco etico

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Riparare lo smalto è possibile

Riparare lo smalto è possibile

A cura di Curaprox

Dal 13 al 18 maggio le farmacie del network Mia Farmacia (Farmacentro) impegnate nella campagna di sensibilizzazione “Abbiamo a cuore la tua salute”, dedicata alla lotta contro l’ipertensione...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top