Sanità

ago12019

Infermiere di famiglia, sarà responsabile delle cure domiciliari. Avviato esame del Ddl

Infermiere di famiglia, sarà responsabile delle cure domiciliari. Avviato esame del Ddl

È in arrivo una nuova figura all'interno del sistema sanitario nazionale, l'infermiere di famiglia: sarà il responsabile delle cure domiciliari

È in arrivo una nuova figura all'interno del sistema sanitario nazionale, l'infermiere di famiglia: sarà il responsabile delle cure domiciliari e si andrà ad affiancare al medico, al pediatra e allo specialista. Lo prevede un Disegno di legge che da oggi è all'esame in Commissione Igiene e Sanità del Senato. Ad annunciarlo è Gaspare Marinello, senatore del Movimento 5 Stelle autore del ddl.
Il provvedimento, ha spiegato, «modifica la legge 502/92, e introduce l'infermiere di famiglia che si andrà ad affiancare al medico, al pediatra e allo specialista ambulatoriale nell'erogazione dell'assistenza sanitaria. Questa legge - spiega il senatore - garantirà una riduzione della spesa sanitaria nel medio-lungo termine perché molti pazienti saranno gestiti a domicilio dal medico curante e dall'infermiere di famiglia senza la necessità di rivolgersi all'ospedale. In questo modo, i posti letto si potranno utilizzare soltanto per quei pazienti che non possono essere curati a domicilio. Un testo snello, di quattro articoli, per cambiare in meglio l'organizzazione del nostro Ssn».
L'esame del ddl è stato avviato in sede redigente in Commissione Igiene e Sanità, con la relazione introduttiva, come ha precisato lo stesso presidente della Commissione Pierpaolo Sileri in una nota: «A settembre - ha aggiunto Sileri - faremo un ciclo di audizioni, ascoltando le associazioni di categoria e chiunque lo richiederà, pronti a emendare e migliorare il testo, qualora fosse necessario. Si tratta di un provvedimento molto importante per potenziare le cure domiciliari e alleggerire gli ospedali e mi auguro dunque un'ampia convergenza».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO