Sanità

gen122022

Integratori alimentari, da fine giugno stop a pubblicazione Registro. Al via procedura informatizzata

Integratori alimentari, da fine giugno stop a pubblicazione Registro. Al via procedura informatizzata

Dal 30 giugno 2022 il Ministero ha disposto la cessazione definitiva della pubblicazione del "Registro degli integratori alimentari". La nota ministeriale

Dal 30 giugno di quest'anno cesserà definitivamente la pubblicazione del registro denominato "Registro degli integratori alimentari" e con l'introduzione della procedura informatizzata del nuovo sistema di notifica elettronica degli alimenti, rimarrà attivo e pubblicato sul sito del Dicastero solo il "Registro nazionale degli integratori alimentari". Lo ha disposto il Ministero della Salute, con nota diramata lo scorso 27 dicembre.

Passaggio alla procedura di notifica informatizzata

La nota ministeriale, richiamata in una circolare della Fofi, ricorda che nel 2018 è stato attivato "il sistema elettronico di notifica degli alimenti per i quali è obbligatoria la notifica ai sensi della normativa vigente. Tali prodotti, quando ancora commercializzati, dovevano essere rinotificati con il nuovo sistema. Per consentire agli operatori di adeguarsi e provvedere alle notifiche con il nuovo sistema è stata prevista la pubblicazione di alcuni registri che comprendono prodotti notificati ancora con il precedente sistema cartaceo o PEC". La cessazione della pubblicazione dei registri era prevista già dal 2019 ma "è stata prorogata per consentire di provvedere a rinotificare con il nuovo sistema i prodotti". Da ultimo, infatti, ricorda la Fofi, era stato cancellato il "Registro transitorio degli integratori alimentari" (dal 1° gennaio del 2021) ed era rimasto unicamente il summenzionato "Registro degli integratori alimentari".
Essendo ormai passati più di tre anni dall'entrata in vigore del nuovo sistema di notifica elettronico, si legge nella nota del Ministero, "la pubblicazione anche di tale registro non risulta più utile. Pertanto, si informa che a far data dal 31 giugno 2022 tale registro non sarà più pubblicato. Si precisa che rimarrà disponibile sul sito e aggiornato mensilmente solo quello relativo ai prodotti notificati attraverso il sistema di notifica elettronica definito "Registro nazionale degli integratori alimentari". Si precisa, infine, che l'inserimento in questo registro NON sottintende alcuna implicita accettazione/autorizzazione/registrazione degli integratori alimentari, che sono notificati al Ministero sotto la responsabilità degli operatori notificanti".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi