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apr122021

Integratori alimentari, mercato in crescita: + 3,2% nel 2020. Boom dell'e-commerce

Integratori alimentari, mercato in crescita: + 3,2% nel 2020. Boom dell’e-commerce

Forte crescita nel consumo di vitamine (+47%) nel canale farmacia, con un aumento degli integratori per la difesa delle risorse immunitarie e per il miglioramento del riposo notturno

Forte crescita nel consumo di vitamine (+47%) nel canale farmacia con alcune categorie specifiche che rappresentano una "novità": gli integratori per la difesa delle risorse immunitarie (+68%) e per il miglioramento del riposo notturno e del benessere mentale (+23,5%). Ma la "vera impennata" è avvenuta nella vendita online farmacia e parafarmacia, cresciuta dell'+87,5%. Questi i dati economici forniti da New Line Ricerche di mercato (con il contributo di Iri per l'ambito Gdo), per conto di Integratori Italia, l'associazione italiana di categoria aderente a Confindustria, che fa parte di Unione italiana Food la quale rappresenta 450 imprese e oltre 20 settori merceologici.

Farmacia fisica rimane canale distributivo di riferimento

In particolare, sulla farmacia fisica, canale principe, si osserva una forte crescita nel consumo di vitamine (+ 47%), categoria best seller da sempre, e di alcune "novità", gli integratori per la difesa delle risorse immunitarie (+ 68%) e per il miglioramento del riposo notturno e del benessere mentale (+23,5%). I dati mostrano un mercato sui canali farmacia, parafarmacia, relativi e-commerce e Gdo che registra una leggera ma significativa crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (+3,2%) - valore complessivo di circa 3,9 miliardi di euro - e un relativo aumento del volume di vendita pari a +2,1%.

Impennata della vendita online

I dati mostrano che la farmacia fisica rimane il canale distributivo di riferimento - da sola rappresenta quasi il 77% (+0,2% rispetto al 2019) del valore complessivo, con un totale di fatturato complessivo che ammonta a quasi 3 miliardi di euro. Il secondo canale è rappresentato dalla parafarmacia, il cui valore si aggira attorno ai 342 milioni di euro (-2,0% rispetto al 2019). Il terzo canale è quello della Gdo, legato a super e ipermercati, (valore 269 milioni di euro, -0,4% rispetto al 2019). Tuttavia, la vera impennata è avvenuta nella vendita online farmacia e parafarmacia, cresciuta dell'+87,5%. «Il Covid-19 ha avuto e ha tuttora un forte impatto sulla vita delle persone, in modo più o meno traumatico: il consumatore ha sviluppato una sensibilità molto forte per la difesa del benessere mentale, parte integrante della salute di ciascuno di noi, messa a rischio dall'isolamento forzato e dallo stress psico-fisico ad esso connesso - dichiara Alessandro Golinelli, presidente di Integratori Italia -. È tuttavia importante che proprio in situazioni così difficili come quella venutasi a creare, i consumatori siano correttamente informati e possano contare su prodotti sicuri, efficaci e di qualità, e che le fake news vengano contenute e contrastate per evitare disorientamenti e danni». «Le fasi di lockdown e contingentamento dovuti al Covid-19 hanno limitato l'accesso ai punti vendita - dichiara Simone Nucci, direttore commerciale di New Line -. L'online è stato il canale di sfogo per evitare di uscire di casa in un periodo critico, interessando tutte le categorie prodotti del canale fisico. Prevediamo che anche il 20221 sarà ancora un anno difficile per i consumi nel canale fisico, a causa alla persistenza di un clima di incertezza legato alla pandemia».
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