farmaci

giu192019

Integratori con sildenafil e tadalafil, Ministero: dalla Spagna prodotti in vendita online

Integratori con sildenafil e tadalafil, Ministero: dalla Spagna prodotti in vendita online

Integratori con sildenafil e tadalafil, identificate in 6 prodotti online tracce di principi attivi utilizzati nel trattamento della disfunzione erettile

Segnalata dalle autorità spagnole la presenza di sostanze farmacologicamente attive indicate per il trattamento della disfunzione erettile, sildenafil e tadalafil, in 6 integratori alimentari prodotti in Cina e commercializzati da un operatore spagnolo, Marco Cordone-Spain. Il Governo spagnolo ha provveduto, tramite un comunicato, a proibirne immediatamente la vendita. A diffondere la notizia, diffusa in principio dal sistema europeo Rasff, è il ministero della Salute Italiano, a causa della possibilità di acquistare questi integratori online anche dal nostro Paese.
I prodotti non solo sarebbero venduti in Spagna senza le necessarie autorizzazioni all'immissione in mercato, ma recherebbero etichette fuorvianti e ingannevoli. Presentati come integratori a base di sostanze vegetali, in realtà risultano contaminati con tracce di sostanze attive come sildenafil e tadalafil, indicate nel trattamento della disfunzione erettile (inibizione della fosfodiesterasi Pde-5) e come tali "sufficienti per ripristinare, correggere o modificare una funzione fisiologica esercitando un'azione farmacologica".
La lista degli integratori segnalati dal ministero spagnolo:
  • Bioacvit capsule
  • Bioacvit extra forte capsule
  • Torexan capsule
  • Devit forte capsule
  • Devit solo piante capsule
  • Bull extreme capsule
Il comunicato del ministero spagnolo ricorda come tali sostanze costituiscano un rischio per tutti i pazienti con infarto miocardico acuto, angina instabile, angina da sforzo, insufficienza cardiaca, aritmie, ipotensione, ipertensione, storie di ictus ischemico, insufficienza epatica grave, e le numerose interazioni tra inibitori selettivi della pde-5 e altri farmaci, con reazioni avverse di varia gravità.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO