farmaci

ago52022

Integratori. Pappa reale e coenzima Q10 migliorano le prestazioni atletiche

Integratori. Pappa reale e coenzima Q10 migliorano le prestazioni atletiche

L'integrazione di 10 giorni di pappa reale e CoQ10 migliora le prestazioni atletiche e riduce i marcatori di stress ossidativo e del danno muscolare nei nuotatori


Diversi studi hanno riportato che l'eccessiva produzione di ROS con la successiva perossidazione dei lipidi di membrana durante l'esercizio può portare non solo al danno ossidativo dei componenti cellulari nei muscoli danneggiati dopo l'esercizio, cosa che si riflette nell'aumento dei livelli plasmatici di enzimi muscolari, come la creatinchinasi, ma può anche essere associato a riduzioni della prestazione fisica. Negli ultimi anni è stata così intensificata la ricerca di composti naturali non tossici ed efficaci, che possano produrre sinergie verso la risposta antiossidante.
In questo nuovo studio randomizzato e controllato, i ricercatori hanno valutato i potenziali effetti benefici della supplementazione orale di pappa reale e CoQ10 sulle prestazioni e sui biomarcatori plasmatici e salivari dello stress ossidativo e del danno muscolare nei nuotatori d'élite per 10 giorni.

Scendono i livelli di stress ossidativo

I risultati di questo studio hanno dimostrato che la supplementazione per 10 giorni porta a livelli più bassi dei biomarcatori dello stress ossidativo, in particolare dei coniugati di diene (DC), delle basi di Schiff (SB) e della creatina chinasi (CK) nel plasma e nella saliva, in risposta ad esercizi di alta intensità. Inoltre, i cambiamenti indotti dall'integratore nei biomarcatori dello stress ossidativo e del danno muscolare hanno portato a un tempo più breve impiegato dai nuotatori per completare gli esercizi.

Aumento dell'attività AMPK nei muscoli scheletrici

In particolare, l'acido 10-idrossi-2-decenoico (10H2DA), un acido grasso a catena media contenuto nella pappa reale, è in grado di promuovere la risposta antiossidante, attivando la 5' adenosina monofosfato-attivata protein chinasi (AMPK) nei muscoli scheletrici, che a sua volta aumenta l'attività trascrizionale di FoxO3, sovra regolando in parte l'espressione dei geni che codificano per il manganese-superossido dismutasi (MnSOD) e la catalasi (CAT).

Interruzione delle reazioni ossidanti e rigenerazione dell'attività delle vitamine E ed C

Dall'altra parte anche il CoQ10, in particolare la sua forma ridotta, l'ubichinolo, da un lato elimina direttamente i radicali attivi sopprimendo l'inizio della catena e/o interrompendo le reazioni di propagazione , dall'altro è in grado di rigenerare le vitamine E e C riportandole alle loro forme attive completamente ridotte.
"L'eccessiva produzione di radicali liberi causata da molti tipi di esercizio provoca stress ossidativo, che porta a danni muscolari, affaticamento e prestazioni ridotte", hanno scritto gli autori dello studio. "Abbiamo dimostrato che un integratore contenente pappa reale e CoQ10 riduce la riduzione della perossidazione lipidica e il danno muscolare nei nuotatori in condizioni di esercizi ad alta intensità, e migliora le loro prestazioni fisiche. Saranno comunque necessari studi più lunghi e con un campione più rappresentativo per avvalorare tali risultati."

Paolo Levantino
Farmacista clinico e giornalista scientifico

Fonte:
Journal of the International Society of Sports Nutrition Volume 19, 2022 - Issue 1
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi