set162021
Iris minor, profilo e azione
L’iris minor cresce sulle colline dell'Oregon, la sua fibra è così forte che viene utilizzata dagli indiani per fare corde e la tintura madre viene preparata con il rizoma
Iris minor, o tenax, è l'iris d'America e appartiene alla famiglia delle Iridacee. Cresce molto rigogliosamente nel terreno argilloso e sulle colline dell'Oregon. La fibra della pianta è così forte che viene utilizzata dagli indiani per fare corde. La tintura madre viene preparata con il rizoma.
Principali indicazioni
Iris minor è utilizzata particolarmente nei dolori alla fossa iliaca destra, nel dolore in caso di esplorazione rettale e di segni clinici o biologici di appendicite acuta chirurgica.
Sintomi caratteristici e modalità
All'addome, dolore fortissimo spaventoso nella regione cieco-appendicolare. La pressione in questa regione provoca una sensazione altrettanto dolorosa allo stomaco. Contemporaneamente all'aumento del dolore all'intestino, compare mal di testa in entrambe le tempie e vomito di bile verde. La situazione migliora con applicazioni calde e a mezzanotte con un'abbondante evacuazione.
Posologia
Solitamente Iris minor è usato a basse diluizioni, 5 granuli alla 5 CH, anche ogni ora, ripetendo in funzione dell'evoluzione del dolore.
Il simile cura il simile
Le indicazioni omeopatiche derivano dal tropismo preferenziale di questo rimedio che si esplica elettivamente sulla regione cieco-appendicolare provocando una sindrome infiammatoria subacuta o cronica.
Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.