Sanità

lug302019

Kit autocontrollo glicemia, Consip firma accordo quadro: consistenti risparmi per Ssr

Kit autocontrollo glicemia, Consip firma accordo quadro: consistenti risparmi per Ssr

Controllo glicemia, da accordo Consip due lotti da 220mila kit per l'autocontrollo in arrivo nelle strutture sanitarie

Distribuzione per 12 mesi di presidi per l'autocontrollo della glicemia, suddivisi in due lotti per un valore complessivo di 227 milioni e destinati alle strutture sanitarie pubbliche. Questo il frutto del nuovo accordo quadro siglato da Consip in collaborazione con Associazione medici diabetologi (Amd) e Società italiana di diabetologia (Sid). Previsti, come si legge nel comunicato, "risparmi nell'ordine del 50% rispetto ai prezzi medi praticati".
L'articolazione in due lotti risponde alla necessità di fornire tipologie di prodotti diversificate in base alle necessità in termini di età, gravità della patologia, attitudine all'uso delle tecnologie e capacità di gestione dell'automonitoraggio. Ciascun lotto si comporrà di 220mila kit (un glucometro, strisce reattive, pungidito, lancette) e strisce e lancette di ricambio (fino a 660 milioni). I livelli di performance e accuratezza diagnostica sono stati definiti in accordo con Amd e Sid, che hanno contribuito a indicare la strada anche in ambito di qualità tecnologica necessaria, appropriatezza prescrittiva e percorsi terapeutici raccomandati.

"La scelta, per questa iniziativa, di uno strumento quale l'Accordo quadro multi-aggiudicatario basato sul criterio della 'scelta clinica' - si legge nel comunicato Consip - garantisce alle strutture sanitarie un'offerta ampia e flessibile di dispositivi di elevata qualità e sicurezza". Le amministrazioni potranno affidare la fornitura all'operatore i cui dispositivi risultino corrispondenti agli standard clinici prefissati. Un'iniziativa che permetterà quindi "di coniugare l'ottimizzazione delle risorse economiche, consentendo consistenti risparmi per i sistemi sanitari regionali".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO