Sanità

set82022

La scomparsa di Giorgio Siri, storico presidente di Federfarma

La scomparsa di Giorgio Siri, storico presidente di Federfarma

È scomparso a 84 anni Giorgio Siri. Genovese, storico presidente di Federfarma Genova e Liguria, aveva guidato il sindacato nazionale dal 1992 al 2008


È scomparso a 84 anni Giorgio Siri. Genovese, storico presidente di Federfarma Genova e Liguria, aveva guidato il sindacato nazionale dal 1992, prendendo il testimone da Alberto Ambreck, al 2008, quando gli successe Annarosa Racca. La sua presidenza ricopre, nella storia di Federfarma, una particolare importanza perché fu Siri a siglare, nel 1998, l'ultima Convenzione delle farmacie con il Servizio sanitario nazionale. Da allora, e sono passati ben 24 anni, quella Convenzione non è stata più rinnovata, nonostante fosse obiettivo primario di tutte le dirigenze del sindacato.

Dalle "lenzuolate" al capitale in farmacia

C'era sempre Siri quando, nel 2006, tra le "lenzuolate" di Bersani fu varata la liberalizzazione dei farmaci di automedicazione, che da allora possono essere distribuiti anche nelle parafarmacie e nei corner della Gdo. E poco ci mancò che non passasse, con l'"emendamento D'Elia", anche la liberalizzazione dei farmaci di fascia C non rimborsabili dal Ssn. Ma il pericolo fu scampato, grazie al sostegno del ministro Livia Turco, contraria a questa ulteriore apertura.
Siri ebbe il coraggio di dire, in una famosa intervista a Report, che Federfarma finanziava la politica, di ogni orientamento, e in modo del tutto legittimo, con lo scopo di far conoscere a chi sedeva in Parlamento le esigenze del "sistema farmacia", affinché la categoria godesse di maggiore considerazione. In una intervista di fine mandato a Punto Effe, nel 2008, si diceva amareggiato per il fatto che il sindacato titolari mancasse di coesione e auspicava per il futuro maggiore armonia. Soprattutto per affrontare novità legislative (il "capitale alle porte") che avrebbero cambiato radicalmente il sistema. Come in effetti è stato.

La redazione di Farmacista33 esprime la sua vicinanza alla famiglia di Giorgio Siri per il lutto che l'ha colpita
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi