Sanità

ago12019

Laurea in Farmacia Università Cattolica: focus su biotech, consulenza e servizi. A settembre iscrizione e test

Laurea in Farmacia Università Cattolica: focus su biotech, consulenza e servizi. A settembre iscrizione e test

Laurea in farmacia: Università Cattolica di Roma propone corso a ciclo unico specializzato in biotech, consulenza e servizi

Una figura professionale in grado di integrarsi nella rete assistenziale, non solo come dispensatore di farmaci ma anche vero e proprio consulente della salute. Questa la visione del nuovo ruolo del farmacista alla base del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia, attivo presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell'università Cattolica di Roma, articolato nei tre profili caratterizzanti di nutrizione e benessere, economia gestionale, dispositivi medici e diagnostici.


L'offerta formativa

Il corso articola l'offerta formativa in diversi settori disciplinari, sia tradizionali, come fisica, chimica, biologia, sia più innovativi, come biotecnologia, farmacologia e tecnica applicati alla farmaceutica. La durata è di 5 anni, e prevede una solida base di insegnamenti curriculari riconosciuti a livello europeo, oltre a eventuali insegnamenti opzionali a scelta dello studente. Tre i profili di specializzazione percorribili: nutrizione e benessere, economico-gestionale, dispositivi medici e diagnostici. Le iscrizioni al concorso di ammissione per i 100 posti disponibili sono aperte fino al 13 settembre: previsto il superamento di un test in data 20 settembre, composto da una prova scritta di cento domande a risposta multipla sui seguenti argomenti: ragionamento logico e logico-matematico; cultura scientifica (Chimica, Biologia, Fisica); cultura generale; conoscenza della lingua inglese; cultura religiosa.


Sguardo sulle prospettive professionali

Prerogativa di questo percorso di formazione l'attenzione posta verso i servizi assistenziali, offrendo la possibilità di accostare allo studio del farmaco anche quello dei dispositivi medici e diagnostici, tramite l'interazione con le professionalità mediche e sanitarie attive presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli. Previsto anche lo sviluppo di sinergie con il corso di laurea in Economia e gestione dei servizi per fornire conoscenze e competenze manageriali. Oltre alla lezione frontale, la pratica di laboratorio fornirà riscontro pratico delle conoscenze acquisite e preparazione al confronto con le realtà lavorative. «Il Corso di laurea in Farmacia guarda alle prospettive del futuro - dichiara il professor Andrea Urbani, Presidente del Corso di laurea - cioè la farmacia del territorio, l'implementazione dei servizi nelle strutture del sistema sanitario nazionale e, quindi, alle necessità del mondo della Farmacia da qui ai prossimi dieci anni».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO