Sanità

mag172016

Lazio, al via elisoccorso neonatale grazie a una speciale culla donata da Federfarma Roma

Lazio, al via elisoccorso neonatale grazie a una speciale culla donata da Federfarma Roma
Nasce al Policlinico Umberto I di Roma il servizio di elisoccorso neonatale grazie alla culla termica che è stata donata da Federfarma Roma. Già da domani, in caso di bisogno, un team di medici dell'ospedale romano si alzerà in volo dall'elisuperficie della caserma Macao per raggiungere i piccoli pazienti. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina proprio all'interno del presidio militare alla presenza del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, del presidente di Federfarma Roma Vittorio Contarina e del ministro della Difesa Roberta Pinotti.

L'incubatrice trova la sua particolarità nell'essere, in sostanza, un'unita di terapia intensiva neonatale mobile in grado di stabilizzare il neonato e di tenerlo al sicuro, anche con temperature esterne inferiori allo zero. L'acquisto dello strumento, dotato di una tecnologia unica in Italia, è stato possibile grazie al denaro raccolto dai farmacisti di Roma e provincia tramite "Farma & Friends". Si tratta di un evento di beneficienza organizzato da Federfarma Roma in collaborazione con Edra. «Abbiamo donato questa culla a uno degli ospedali più importanti d'Italia», ha spiegato Vittorio Contarina, presidente di Federfarma Roma, «mossi dalla volontà di dare il nostro aiuto alle istituzione sanitarie nella gestione di emergenze delicate come quelle che vedono protagonisti i neonati. Siamo orgogliosi di essere riusciti a raggiungere un obiettivo così importante grazie alla partecipazione di più di 1.000 farmacisti romani che, anche con questo gesto, hanno dimostrato di essere vicini alla cittadinanza anche all'esterno delle mura della farmacia».

L'incubatrice da domani permetterà di assistere nelle Regione Lazio una parte di quei neonati, oltre 40.000, che ogni anno in Italia nascono prima della 37esima settimana di gestazione.


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi