Sanità

set102015

Lettera alla redazione. Cavaliere (Sifo): ospedalieri pagano contributo Enpaf ridotto

Lettera alla redazione. Cavaliere (Sifo): ospedalieri pagano contributo Enpaf ridotto
Riceviamo e pubblichiamo le precisazioni di Arturo Cavaliere referente Sifo per i rapporti con Federfarma e Fofi, in merito alla quota contributiva dei farmacisti ospedalieri, che si inseriscono nel dibattito sulla riforma del sistema contributivo Enpaf, avviata dai lavori delle Commissioni di studio.

In qualità di rappresentante Sifo presso Fofi e Federfarma per i rapporti istituzionali nella categoria, ritengo necessario esprimere alcune precisazioni in ordine all'intervento del dott. Mazzoni, diffuso sulla stampa, nel quale sono state formulate alcune considerazioni rispetto alla prospettiva di riforma dell'Enpaf.
È doveroso precisare, che i farmacisti ospedalieri, al pari di tutti gli iscritti esercenti l'attività professionale in regime di lavoro dipendente, non sono obbligati al versamento della quota annuale Enpaf in misura intera, dal momento che possono usufruire della riduzione del contributo.
In particolare, i farmacisti dipendenti, inclusi quelli del Ssn, come il sottoscritto, hanno accesso, in base all'art. 21 del regolamento Enpaf, alla riduzione contributiva massima dell'85%, nonché al contributo di solidarietà nella misura del 3%, beneficio quest'ultimo riservato agli iscritti dal 1° gennaio 2004. Altresì per i Farmacisti del Ssn assunti con contratti atipici, il Tavolo di Lavoro aperto presso L'Enpaf darà l'occasione per la categoria sindacale di rappresentarli. Per valutare ogni ipotesi di riforma della previdenza di categoria è necessario divulgare informazioni corrette, al fine di impedire che si creino ulteriori difficoltà nei rapporti con gli iscritti. Per onestà intellettuale, va anche detto che non mancano i problemi nel settore della previdenza, ma bisogna avere il coraggio di denunciare che la gran parte di essi sono diretta conseguenza della mancanza di efficaci iniziative di politiche attive del Governo sulle tematiche del lavoro.

Arturo Cavaliere
Referente Sifo per i rapporti con Federfarma e Fofi

discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO