farmaci

mag82015

Levotiroxina e Mab farmaci al top di vedite in Usa

Levotiroxina e Mab farmaci al top di vedite in Usa
La levotiroxina per il trattamento dell'ipotiroidismo è stato il farmaco maggiormente prescritto negli Stati Uniti da aprile 2014 a marzo di quest'anno, mentre il campione di vendite è stato l'adalimumab, l'anticorpo monoclonale umano utilizzato per ridurre il dolore e la flogosi nelle malattie artritiche. Lo si apprende dalla classifica annuale che, sulla base di indagini nel mercato di settore, fornisce nel dettaglio i dati delle vendite dei medicinali, sia in numero di confezioni che in valore economico.
Le prescrizioni di levotiroxina sono state circa 21,6 milioni, mentre al secondo posto figura la rosuvastatina, usata per abbassare i livelli di colesterolo, con 18,2 milioni; seguono l'inibitore di pompa protonica esomeprazolo, usato per le patologie gastrointestinali acido-correlate, con 15,3 milioni e il farmaco ottenuto con la combinazione di salmeterolo e fluticasone propionato, prescritto a circa 13,8 milioni di statunitensi con problemi di asma.
La top ten dei medicinali in termini di numero di prescrizione è completata, nell'ordine, dall'insulina glargine per iniezione, dallo stimolante del Sistema nervoso centrale lisdexamfetamina dimesilato, dall'antiepilettico pregabalin, dal bromuro di tiotropio per il trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva e dall'antidiabetico sitagliptin fosfato.
Con qualche sovrapposizione, ma sostanzialmente diversa è invece la classifica se si analizzano i medicinali in termini economici. Le vendite di adalimumab hanno raggiunto gli 8,3 miliardi di dollari, mentre l'aripiprazolo, un derivato del chinolinone utilizzato come antipsicotico atipico ha fruttato circa 8 miliardi. In ascesa c'è il sofosbuvir per l'eradicazione del virus dell'epatite C con 7 miliardi; seguono la rosuvastatina con 6 miliardi, cifra sfiorata anche dall'etanercept per il trattamento di malattie a carattere autoimmunitario.
Nelle prime dieci posizioni tra i farmaci top seller rientrano anche la combinazione di 
ledipasvir/sofosbuvir sempre per l'epatite C, l'esomeprazolo, il salmeterolo più fluticasone propionato, l'insulina glargine per iniezione e l'antiartitico infliximab.

Renato Torlaschi

discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Ascioti - Reparto dermocosmetico - Guida al cross-selling
vai al download >>

SUL BANCO