Sanità

set42019

Liberalizzare la professione, Fnpi: si guardi al farmacista e non al luogo

Liberalizzare la professione, Fnpi: si guardi al farmacista e non al luogo

Se il nuovo governo vuol pensare a una riforma del settore, che sia nell'ottica di liberalizzare la professione e di potenziare e valorizzare l'esperienza dei farmacisti delle parafarmacie

Se il nuovo governo vuol pensare a una riforma del settore, che sia nell'ottica di liberalizzare la professione e di potenziare e valorizzare l'esperienza ormai decennale dei farmacisti delle parafarmacie. Così la Federazione nazionale delle parafarmacie, Fnpi, si inserisce negli appelli lanciati al nuovo Governo in via di definizione, e in aperta contrapposizione all'odierna nota della Fofi. Secondo Davide Gullotta presidente Fnpi "è scorretto accomunare le liberalizzazioni del 2006 con le false liberalizzazioni della legge che ha permesso la proprietà delle farmacie a non farmacisti (L. 124/2017, ndr.)".

Rimuovere vincoli alla professione

"Come farmacisti di parafarmacia e Fnpi - scrive Gullotta - nel 2017 ci siamo espressi e battuti in ogni modo contro l'ingresso del capitale privato nella proprietà delle farmacie, quando invece Fofi e Federfarma lo davano come un evento ineluttabile". E ribadisce come la professione del farmacista non è libera: "Il Farmacista è l'unico professionista a non poter esercitare liberamente la propria professione. Noi dal canto nostro ci rivolgiamo al nuovo governo chiedendo che l'esperienza ormai decennale dei farmacisti di vicinato sia potenziata e valorizzata. Chiediamo a questo governo di guardare al Farmacista e non al luogo. Chiediamo che sia data la possibilità di esercitare pienamente e liberamente la propria professione alle migliaia di farmacisti che ogni giorno lavorano presso le parafarmacie Italiane. Se una riforma si deve fare, che vada nell'ottica di liberalizzare una professione retta ancora da vincoli di stampo medievale e si guardi ai farmacisti delle parafarmacie che in questi 10 anni nonostante le tante limitazioni si sono sforzati di dare un servizio in più al cittadino".

Approfondimenti

Liberalizzazioni distribuzione farmaco, Fofi: No a nuova stagione e a derive mercatistiche
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO