Sanità

feb82019

Liberalizzazioni, Fofi: legge Bersani registra uno scontento generale

Liberalizzazioni, Fofi: legge Bersani registra uno scontento generale
Le liberalizzazioni introdotte dalla Legge Bersani sul tema degli esercizi di vicinato registra uno scontento generale, dalle parafarmacie alla Gdo, e la proposta di un tavolo di confronto tra tutte le associazioni di farmacisti interessate, mira a mettere a punto una soluzione condivisa. Così il presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Andrea Mandelli, risponde alla lettera aperta inviata dal Movimento nazionale dei liberi farmacisti in cui il presidente Vincenzo Devito sottolinea che al tavolo Fofi si cercano soluzioni che hanno come punto centrale la chiusura dell'esperienza delle parafarmacie.
"A tredici anni dalle liberalizzazioni introdotte dalla Legge Bersani, sul tema degli esercizi di vicinato - afferma Mandelli - si registra uno scontento generale. Una parte delle associazioni delle parafarmacie lamenta gravissime difficoltà economiche; altre - come la tua - lo negano, ma chiedono un ulteriore allargamento della portata della Legge Bersani; i titolari di farmacia si ritengono danneggiati dall'uscita dei farmaci in libera vendita dal canale farmacia. Persino la Gdo non è soddisfatta di quanto ottenuto". Mandelli ricorda che la proposta è stata presentata lo scorso luglio in una manifestazione Mnlf: "Un tavolo tra tutte le associazioni dei farmacisti interessate, mira a mettere a punto attraverso il confronto una soluzione condivisa dai farmacisti coinvolti. È un percorso difficile, che richiede tempo e l'impegno di tutti. Ma a mio avviso vale la pena provarci perché la nostra professione lo merita. Sul tavolo ognuno porta le sue idee e proposte, comprese le nostre che, come sempre, saremo felici di condividere e discutere apertamente".

La risposta della Fofi è "celere, ma incompleta" scrive a stretto giro il Mnlf che in una breve nota ribadisce come "il giudizio sul decreto Bersani possa essere "viziato" da pregiudizio" e sottolinea l'assenza di riferimenti "sulla valutazione "ponderale" del peso delle sigle".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Frongia - Casettari -Il galenista e il laboratorio
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Giua - Inquadramento clinico e gestione dei disturbi minori in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO