OMEOPATIA

apr142016

Lilum trignum

È il giglio tigrato, originario dell'Asia centrale. La TM è preparata dalla pianta intera fiorita. Piante della famiglia delle liliacee contengono saponosidi steroidici che potrebbero essere responsabili di disturbi funzionali cardiaci e dell'apparato ginecologico ed urinario, soprattutto nelle donne, come dimostrò il medico americano W. Payne che sperimentò dosi ponderali di TM intorno al 1870.

Principali indicazioni
Prolasso uterino prima dell'eliminazione chirurgica. Disturbi del comportamento in perimenopausa, depressione reattiva. Eretismo cardiaco con palpitazioni notturne che generano insonnia e falso angor. Ambliopia da affaticamento della vista

Caratteristiche psicologiche del paziente
Descritta come una donna pletorica che non tollera il caldo degli ambienti chiusi. Eccitazione sessuale in donne caratterialmente isteriche che si lamentano di palpitazioni e dolori cardiaci che non hanno riscontri alle indagini strumentali.

Sintomi e modalità di reazione
Peggiora in una stanza calda, stando in piedi (peso al basso ventre, debolezza) Migliora all'aria aperta camminando

Posologia
Diluizioni alla 7-9 CH in granuli in due - tre somministrazioni al giorno

Il simile cura il simile
Per similitudine d'azione, dosi ponderali di TM provocano, e diluizioni omeopatiche del medicinale curano, sintomi genito-urinari: peso al basso ventre come se vescica e retto dovessero uscire dal basso, stimolo continuo a urinare con tenesmo e bruciori, alla defecazione, dolori ovarici e del seno sinistri; sintomi genitourinari come turbe funzionali cardiache, palpitazioni e brevi precordialgie; depressione reattiva con paura della malattia, isterismi e pianti disperati.

Tiziana Di Giampietro

Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO