farmaci

apr232019

Losartan, ritiro lotti di farmaci per l'ipertensione. Fda: rischio impurità cancerogene

Losartan, ritiro lotti di farmaci per l’ipertensione. Fda: rischio impurità cancerogene

Losartan, ritiro esteso a 36 lotti di Losartan potassico e 68 di Losartan potassico idroclorotiazide, a rischio impurità potenzialmente cancerogene

È stato esteso il numero di lotti di Losartan potassico e di Losartan potassico idroclorotiazide in compresse, soggetti a ritiro in territorio Usa. Lo comunica la Torrent Pharmaceutical Limited con una notifica diffusa dalla Food and Drug Administration. Il richiamo dei farmaci a base di sartani, come già accaduto nei mesi scorsi per altre specialità della stessa categoria, è motivato dalla possibile presenza di impurità cancerogene. L'impurità rilevata nei lotti (lista e numeri identificativi sono stati resi disponibili sul sito della Fda) è l'acido N-metil nitroso butirrico (Nmba), in alcuni casi riscontrato nel principio attivo Api in concentrazioni superiori ai valori di accettabilità per l'assunzione giornaliera. Il richiamo interessa 36 lotti di pastiglie di Losartan potassico e 68 lotti di compresse di Losartan potassico idroclorotiazide. Torrent Pharmaceuticals Limited precisa che al momento dell'estensione del richiamo non sono stati segnalati eventi avversi.
Utilizzati prevalentemente nel trattamento dell'ipertensione (Losartan è impiegato nella terapia dei pazienti ipertesi con ipertrofia ventricolare sinistra e per il trattamento della nefropatia in pazienti diabetici di tipo 2), i medicinali a base di sartani sono stati recentemente oggetto di numerosi richiami. La Fda ricorda ai pazienti in trattamento con Losartan Potassico o Losartan Potassico Idroclorotiazide, di non interrompere la terapia, in quanto il rischio di danni alla salute può essere superiore se il trattamento viene interrotto immediatamente senza l'individuazione di un trattamento alternativo ad opera del medico curante.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Frongia - Casettari -Il galenista e il laboratorio
vai al download >>

SUL BANCO