Sanità

giu32014

Lotta all’obesità, farmacisti britannici chiamati all’azione

Farmacista scaffale

Invitare i clienti sovrappeso a misurare l'indice di massa corporea e consigliare loro di affrontare il problema, indirizzandoli quando possibile a programmi specifici attivati sul territorio: è quanto dovrebbero fare i farmacisti britannici, in base alle nuove linee guida pubbliche emesse dal National institute for health and care excellence (Nice).
Le linee guida propongono un approccio integrato alla gestione del peso corporeo e sollecitano i professionisti della salute che si occupano di cure primarie, tra cui i farmacisti, di informarsi riguardo all’esistenza di iniziative locali che abbiano l’obiettivo di aiutare le persone a dimagrire, nell’ambito di stili di vita più salutari, e di promuoverle presso i propri clienti.
Il documento emesso dal Nice consiglia i farmacisti a svolgere anche un ruolo diretto nel controllo dell’eventuale stato di sovrappeso, misurando l’indice di massa corporea (Bmi) dei propri clienti ed eventualmente anche il giro vita. Del resto, l’obesità si sta affermando sempre più come un’emergenza in molti Paesi e i britannici sono particolarmente a rischio, come dimostra un ampio studio epidemiologico pubblicato nei giorni scorsi da The Lancet.
Ne risulta infatti che, in Gran Bretagna, il 67% degli uomini e il 57% delle donne sono sovrappeso o obesi, percentuali superiori a tutti gli altri Paesi dell’Europa occidentale, con l’eccezione di Islanda e Malta (in Italia sono, rispettivamente, il 58% e il 41%); e anche le nuove generazioni non fanno eccezione, visto che oltre un quarto dei bambini ha un peso superiore alla norma.
Lo studio, che analizza dati dal 1980 al 2013, ha appurato che il numero di persone obese o sovrappeso nel mondo è aumentato considerevolmente negli ultimi trent’anni, superando ormai i due miliardi (il 30% della popolazione del pianeta), innalzando il rischio di diabete, malattie cardiache e neoplastiche.

Renato Torlaschi


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO