Sanità

set202022

Medici e farmacisti, Fofi: lavoro di squadra per una vera assistenza di prossimità

Medici e farmacisti, Fofi: lavoro di squadra per una vera assistenza di prossimità

Il medico di medicina generale e il farmacista, nei rispettivi ruoli professionali, rappresentano due punti di riferimento primari per la salute sul territorio


Il medico di medicina generale e il farmacista, nei rispettivi ruoli professionali, rappresentano due punti di riferimento primari per i cittadini sul territorio ed è fondamentale puntare al lavoro di squadra per realizzare una vera assistenza di prossimità. Questo l'invito che accompagna gli auguri della Federazione degli Ordini dei Farmacisti, alla Simg per il 40° anniversario.

La Fofi in una nota esprime i suoi migliori auguri per il 40° anniversario della fondazione della Società Italiana di Medicina Generale, congratulandosi con il presidente SIMG, Dottor Claudio Cricelli, il Consiglio Direttivo e tutti i medici delle Cure Primarie per l'importante contributo offerto all'avanzamento scientifico della Medicina Generale e alla sanità del Paese.

Mandelli: collaborazione multidisciplinare per la riforma del DM77

"Durante la pandemia è emerso chiaramente l'apporto straordinario dei medici e degli operatori sanitari attivi sul territorio per la tenuta del SSN e la ripartenza del Paese - dichiara Andrea Mandelli, presidente Fofi. "La sanità italiana si trova oggi dinanzi alla sfida di dare attuazione alla riforma dell'assistenza territoriale definita dal DM 77, affinché prossimità e domiciliarità diventino, in concreto, i cardini di un sistema sanitario in grado di assicurare la continuità dell'assistenza e di rispondere in maniera efficace ai bisogni dei cittadini sul fronte della prevenzione, della cura e della promozione della salute". "Il medico di medicina generale e il farmacista, nei rispettivi ruoli professionali, rappresentano due punti di riferimento primari per i cittadini sul territorio. È fondamentale proseguire sulla strada della collaborazione multidisciplinare tra tutti i professionisti sanitari che operano sul territorio, valorizzando il lavoro d'équipe, in rete, per garantire la protezione di quel bene primario per la società, quale è la salute, che costituisce l'obiettivo prioritario di tutti noi", conclude Mandelli.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi