Mercato farmaceutico


Mercato, -2,4% nel primo semestre. Su automedicazione pesa mancata stagionalità

apr262016

Mercato, -2,4% nel primo semestre. Su automedicazione pesa mancata stagionalità

Scende del 2,4% il valore del mercato in farmacia nel primo trimestre 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015, e raggiunge i 6,4 miliardi di euro per il totale di farmaci etici, farmaci di autocura e segmento commerciale. È quanto ha messo in evidenza...
transparent
Mercato italiano farmaci cresce. In farmacia segno positivo a fascia C, integratori e autocura

mag112016

Mercato italiano farmaci cresce. In farmacia segno positivo a fascia C, integratori e autocura

Mercato italiano complessivo del farmaco in crescita nel 2015 con un +13,2% (24 miliardi di euro) rispetto all'anno precedente, trend in linea con il Mercato globale che ha chiuso con +20% superando i mille miliardi di dollari. Questo il dato complessivo...
transparent
Proprietà parafarmacie. Leopardi (Utifar): rischio di distorsioni del mercato

mag312016

Proprietà parafarmacie. Leopardi (Utifar): rischio di distorsioni del mercato

L'apertura di parafarmacie da parte di farmacisti titolari di farmacia rappresenta un elemento distorsivo del mercato e contribuisce a creare confusione e a generare sospetti. Bisogna partire dalla trasparenza. Così Eugenio Leopardi presidente...
transparent
Nuovi antibiotici, slegare i profitti dalle quantità di confezioni vendute

giu212016

Nuovi antibiotici, slegare i profitti dalle quantità di confezioni vendute

Si chiama "delinkage", ed è il principio su cui le autorità sanitarie hanno capito di dover puntare per provare a contrastare e sconfiggere il preoccupante fenomeno dell'antibioticoresistenza: consiste nella ricerca di nuovi modelli di sfruttamento...
transparent
Integratori, mercato italiano in costante crescita

giu272016

Integratori, mercato italiano in costante crescita

Il mercato europeo degli integratori alimentari oggi vale 13 miliardi, dei quali 2,6 fanno capo all'Italia. Un'ascesa costante, quella del mercato nazionale, visto che negli ultimi dieci anni il tasso di crescita medio, a valori, è stato del dieci...
transparent
Mercato farmaci chiude semestre in calo, solo integratori in crescita

lug202016

Mercato farmaci chiude semestre in calo, solo integratori in crescita

Il primo semestre dell'anno si chiude con un valore di mercato in farmacia pari a 12,7 miliardi di euro in calo dell'1,7% rispetto al 2015, e a fronte di un trend negativo dei farmaci a prescrizione e di libera vendita, il comparto degli integratori registra...
transparent
Mercato del farmaco, crescita dal 4 al 7% nei prossimi 5 anni

ott62016

Mercato del farmaco, crescita dal 4 al 7% nei prossimi 5 anni

Nel quinquennio 2015-2020 è prevista una crescita del mercato farmaceutico globale con valori che oscillano tra i 4 e il 7 punti percentuale, per un valore complessivo di mercato nel 2020 di 1400 miliardi di dollari. A trainare la crescita saranno...
transparent
Mercato, fatturato totale 2016 raggiunge 25,2 miliardi di euro

gen232017

Mercato, fatturato totale 2016 raggiunge 25,2 miliardi di euro

Si è chiuso con un fatturato totale di 25,2 miliardi di euro l'anno 2016 del mercato nella farmacia italiana, con gli integratori ancora in trend positivo (+6,6%) che crescono in valori anche nei corner Gdo (+13,3%). A dirlo sono i dati registrati...
transparent
Cosmetica, in crescita vendite dirette e e-commerce. Frena in farmacia e mass-market

feb12017

Cosmetica, in crescita vendite dirette e e-commerce. Frena in farmacia e mass-market

In un mercato interno che registra nel 2016 una crescita dello 0,5%, con un valore di 9.900 milioni di euro, a presentare un incremento più sostenuto, nel settore della cosmetica, sono in particolare le vendite dirette, trainate dall'e-commerce,...
transparent
Nutraceutica, mercato in crescita: +7,4 dal 2014 al 2016

mar272017

Nutraceutica, mercato in crescita: +7,4 dal 2014 al 2016

Il mercato della nutraceutica in Italia continua a guadagnare terreno: dal 2014 al 2016 è infatti cresciuto, a valore, del 7,4% (tra farmacia, parafarmacia e mass market) diventando driver strategico del mercato Consumer Health. Sono queste le...
transparenttransparent
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi