Sanità

mar52015

Mercato, si consolida il trend positivo della cosmesi in farmacia

Mercato, si consolida il trend positivo della cosmesi in farmacia

I prodotti per la cura della persona mantengono una discreta crescita sia in consumi sia a valori e nel segmento della dermocosmesi i prodotti di bellezza femminili trainano il mercato. Questo uno degli aspetti focalizzati nella conferenza stampa di presentazione della 19esima edizione di Cosmofarma, che si terrà dal 17 al 19 aprile presso la Fiera di Bologna, e che quest'anno è incentrata sul tema "Il futuro è oggi". «I prodotti per la cura della persona, che valgono 1,9 miliardi di euro di fatturato nel 2014» spiega Sergio Liberatore, General manager di Ims Health Italia, «mostrano trend positivi sia a valori sia in volumi, con una crescita rispettivamente del 1,9% e del 1,6%. Gran parte di questo mercato, il 64%, è fatto dalla dermocosmesi, seguita da Igiene orale (14%), igiene personale (13%), bambini (6%) e accessori (3%). In farmacia, la dermocosmesi vale 1,2 miliardi, segnando una crescita dell'1%, e registra 76 milioni di confezioni vendute, con un aumento del 1,7%. Interessante vedere i segmenti che vanno di più: i prodotti per la bellezza femminile continuano a crescere, realizzando, in valori, nel 2014 un +2,5 %, come pure crescita interessante, del 17,7%, per fragranze e profumi». Trend confermati anche da Stefano Fatelli, presidente del Gruppo Cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia: «Le vendite di prodotti cosmetici nelle farmacie hanno raggiunto nel 2014 un volume economico di oltre 1.800 milioni di euro (+0,5%). Le previsione per i primi sei mesi del 2015 indicano inoltre un'ulteriore crescita di un punto percentuale. La tenuta dei consumi nel canale, che rappresenta il 20% del totale del mercato, è una conferma del fatto che i consumatori riconoscono fiducia alla farmacia, ritenendo sempre più importante il servizio di orientamento e counselling. La farmacia si conferma quindi canale estremamente dinamico, capace di riconoscere il valore premiante del cosmetico e di valorizzare a sua integrazione con altre tipologie di prodotto». Per quanto riguarda Cosmofarma, «la scelta del tema - "Il futuro è oggi" - è significativa» spiega Roberto Valente, direttore Cosmofarma «e si articola su quattro Focus Automedicazione, Dermocosmesi, Alimentazione, tecnologia per la farmacia». «Il mondo della farmacia è in continua evoluzione» è la conclusione di Annarosa Racca, presidente di Federfarma «ed è necessario uno sforzo per attrezzarsi al cambiamento. In questo quadro è fondamentale procedere rapidamente al rinnovo della convenzione, anche per sviluppare la farmacia dei servizi che il Governo ha delineato. Anche per questo, a Cosmofarma, abbiamo messo a disposizione un nostro stand, con anche la presenza di Promofarma e Credifarma».



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