farmaci

dic12021

Microbiota e nutraceutica, rafforzare le difese immunitarie. Webinar su immunometabolismo

Microbiota e nutraceutica, rafforzare le difese immunitarie. Webinar su immunometabolismo

Il 3 dicembre si terrà il webinar "Come rafforzare il sistema immune: dal microbiota alla nutraceutica" organizzato da Edra con il supporto non condizionato di Dompè

L'interesse scientifico per il microbiota è cresciuto in modo esponenziale, contribuendo a definire la rilevanza dell'equilibrio delle varie specie microbiche che lo compongono ai fini della salute umana. Numerosi studi hanno chiarito la stretta correlazione che esiste tra microbiota intestinale e sistema immunitario. L'alterazione dell'equilibrio tra microbiota e sistema immunitario contribuisce allo sviluppo di numerose patologie infiammatorie, autoimmunitarie e allergiche. Su queste premesse e alla luce dell'interesse sempre maggiore relativo all'impiego di alimenti nutraceutici, risulta ora fondamentale approfondire il concetto di shift dal concetto di cura a quello di prevenzione. Il tema sarà al centro del webinar "Come rafforzare il sistema immune: dal microbiota alla nutraceutica" organizzato da Edra con il supporto non condizionato di Dompè.


Immunometabolismo: sistema immunitario e metabolismo corporeo

L'immunometabolismo è una disciplina che studia i rapporti tra sistema immunitario e metabolismo corporeo, connesso allo stato nutrizionale. Pertanto, il cibo può aiutare o nuocere alle nostre difese naturali a seconda di quali alimenti mangiamo e delle quantità introdotte, incidendo sul microbiota intestinale, sul metabolismo energetico a sua volta connesso con il sistema immunitario. Sappiamo che il metabolismo del microbiota intestinale produce sostanze come gli acidi grassi a corta catena che contribuiscono sia a fornire l'energia cellulare sia a stimolare la produzione di anticorpi. Uno squilibrio prolungato nel microbiota intestinale può contribuire a creare una situazione di "stress" che ha effetti sul metabolismo delle cellule del sistema immunitario e quindi sul funzionamento del sistema stesso: uno stile di vita sano ed un'alimentazione corretta possono contribuire a sostenere il funzionamento del nostro sistema immunitario.

Interverranno all'evento Francesco Franceschi, professore Associato di Medicina Interna, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Giuseppe Matarese professore di Patologia Generale, Università degli Studi di Napoli Federico II, Carmelo Scarpignato professore di Farmacologia Clinica, Università degli Studi di Parma.

Il webinar si svolgerà il 3 dicembre dalle 13:30 - 15:00, su piattaforma Streamyard con una diretta sul Facebook, Linkedin e Youtube.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi