Sanità

feb232017

Milleproroghe è legge, più tempo per remunerazione e graduatorie concorsi straordinari

Milleproroghe è legge, più tempo per remunerazione e graduatorie concorsi straordinari
Il Milleproroghe 2017 è legge, l'aula della Camera ha approvato la conversione del decreto legge 249 voti favorevoli e 147 contrari. Il provvedimento proroga misure interlocutorie della Pubblica Amministrazione, e all'articolo 7 contiene norme interessanti direttamente la filiera del farmaco e il mondo della salute. Si proroga al 31 dicembre 2017 il termine entro cui rivedere il «sistema di governo» del settore farmaceutico e ridisegnare i criteri per la remunerazione della filiera distributiva. Si allunga da 2 a 6 anni la validità delle graduatorie regionali del concorso straordinario per sedi farmaceutiche. Era stata rigettata in precedenza, perché fuori dal maxiemendamento di maggioranza, la maggiorazione del punteggio nei concorsi per chi esercitasse da meno di 5 anni in farmacie rurali. E' stata poi differita al 1o gennaio 2020 (e non del 2022 come inizialmente ventilato, contro l'immediata abolizione chiesta dagli animalisti) l'entrata in vigore dei divieti di sperimentazione animale per xenotrapianti e sostanze d'abuso.

Tasse - In tema di spesometro, solo per quest'anno cadenza semestrale per l'invio delle fatture all'Agenzia delle Entrate: i termini sono fissati al 16 settembre per I e II trimestre 2017; al 28 febbraio 2018 per II e III trimestre. Per le liquidazioni Iva con dati riepilogativi invece restano confermate le date del 31/5 (I trimestre), del 16/9 (II trimestre), del 30/11 (III trimestre) e 28/2/2018 per l'ultimo trimestre. I farmacisti restano interessati in contemporanea entro il 31 gennaio dell'anno prossimo all'ormai classico onere dell'invio dei dati degli scontrini fiscali emessi ai clienti all'Agenzia delle Entrate così da consentire a quest'ultima di inserire le spese suddette tra gli oneri detraibili dal contribuente. I professionisti che inviano le fatture al TS non sono esonerati dalla comunicazione Iva annuale come si era richiesto. Per i veterinari è prorogato al 28/2 il termine per l'invio al Sistema Ts dei dati sulle fatture per cure ad animali da compagnia ai fini della precompilazione del 730.

Servizio sanitario - Nella Pa resteranno anche per quest'anno i contratti a tempo determinato. Solo dal 2018 scatta il divieto di stipulare contratti di collaborazione (comma 8). Il solo Istituto Superiore di Sanità potrà assumere 230 unità non dirigenziali con concorso nel triennio 17-19 e per questo si prevede un maggior onere da 6 milioni ora e 11,685 annui dal prossimo anno; fino a nuove assunzioni gli attuali contratti ISS sono validi a tutto il 2018. Gli atenei fino al 2020 possono chiamare come professore di I e II fascia rispettivamente docenti di II fascia e ricercatori a tempo indeterminato già in servizio da loro.

Varie - È spostata di un anno, al 31 dicembre 2018 la data entro cui i comuni devono avviare le selezioni pubbliche per il rilascio delle nuove concessioni agli ambulanti per l'applicazione della direttiva Bolkestein. Nelle more degli adempimenti da parte dei Comuni sono salvaguardati i diritti degli operatori uscenti. Sui tassisti un provvedimento del governo entro 30 giorni mira a risolvere le conseguenze dell'introduzione nel mercato di autisti senza licenza. E' prorogata a tutto il 2017 la Dis-coll, l'indennità di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi prevista dal Jobs Act. L'onere 2017 è 19,2 milioni di euro. Resta fino a tutto aprile il regime fiscale agevolato per il rientro dei cervelli dall'estero ai quali si considera solo il 70% del reddito complessivo. Prorogato a tutto il 2019 il milione annuale versato all'Istituto per la riabilitazione e la formazione dell'Associazione nazionale mutilati. L'accesso agli indennizzi per i decessi di malati di mesotelioma spetta anche per le morti nel 2016 e non solo nel 2015.

Mauro Miserendino
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Dobrilla - Cinquemila anni di effetto placebo
vai al download >>

SUL BANCO