Sanità

ago32018

Milleproroghe, rinvio ricetta veterinaria online e obbligo vaccinale. Isee precompilato nel mirino

Milleproroghe, rinvio ricetta veterinaria online e obbligo vaccinale. Isee precompilato nel mirino
Tra le misure "calde" del Milleproroghe uscito il 25 luglio e prossimo alla conversione in legge non c'è solo il rinvio dell'obbligo di vaccinarsi per i bambini come prerequisito per entrare nelle scuole dell'infanzia. Nei 14 articoli del decreto legge, l'ultimo dedicato a farlo entrare in vigore il giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta, sono state inserite per emendamento altre misure che interessano la salute, come la scritta sul Gratta e Vinci "nuoce gravemente alla salute", le tasse, l'economia. Rispetto al testo originario, le modifiche dell'ultimo minuto sono probabili. In linea di massima, sul tema-salute l'articolo chiave è l'8 che sulla tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati (legge 167/2017) proroga l'inizio della ricetta elettronica dal 1º settembre al 1º dicembre 2018. E consente ancora nel 2018 alle regioni virtuose di dividersi le quote premiali nello specifico capitolo del Fondo sanitario e alla Sardegna di non soggiacere fino al 2020 ai vincoli di riduzione della spesa, per salvaguardare la partecipazione di capitali stranieri alla realizzazione di strutture sanitarie in regione.

Province e intercettazioni- Il primo dei 13 articoli tra le varie disposizioni sulle province anticipa la fine del mandato dei Presidenti e dei Consigli in scadenza a fine anno per favorire un unico election day il 31 ottobre 2018, le opposizioni premono per prorogare lo status quo fino alla prima data elettorale utile del 2019. Il secondo articolo rinvia al 31 marzo 2019 la riforma delle intercettazioni. L'articolo 3 proroga a sei mesi dall'entrata in vigore del decreto i termini per denunciare il possesso di esemplari di piante e animali esotici invasivi. L'articolo 4 estende al 2019 il termine entro cui il Cipe è chiamato a individuare come si impiegano i risparmi dovuti ai finanziamenti dei programmi di edilizia scolastica e rinvia termini di scadenza delle autorizzazioni a tenere corsi di salvamento acquatico da parte dei soggetti che abilitano i bagnini. Slitta al 2019 anche l'obbligo di patente nautica per condurre imbarcazioni con motore ad iniezione.

Isee precompilato- L'articolo 5 rinvia il nuovo Isee precompilato dal 1° settembre 2018, data in cui sarebbe dovuto entrare in vigore, al 1° gennaio 2019. La sperimentazione porterà l'Agenzia delle Entrate a precompilare le dichiarazioni sostitutive uniche con l'indice della situazione economica delle famiglie da usare per le agevolazioni, ad esempio il nuovo reddito di inclusione. Slitta al 1º gennaio 2019 la data a decorrere della quale la Dichiarazione sostitutiva unica ha validità dal momento della presentazione fino al successivo 31 agosto. Per 4 milioni di famiglie con Isee in corso di validità sarà il Fisco a specificare il numero dei componenti, redditi, patrimonio e conti correnti, patrimonio immobiliare e altri derivanti dall'incrocio con la banca dati Inps. Dal 2019, i dati reddituali e patrimoniali sono aggiornati al 1º settembre di ciascun anno prendendo a riferimento l'anno prima.

Istruzione, cultura, banche- L'articolo 6, ritenendo esiguo l'originario termine del 6 agosto 2018 entro cui e commissioni nazionali per l'accesso al ruolo dei professori universitari devono chiudere i lavori, prevede lo slittamento al 30 ottobre del termine. L'articolo 7 conferma il bonus cultura per i diciottenni, il 9 per i terremotati d'Abruzzo amplia il termine per presentare danni dovuti al sisma. L'articolo 11 rinvia a gennaio la riforma del credito corporativo e al 31 dicembre 2018 la scadenza per l'adeguamento delle banche popolari al Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia. L'articolo 12 finanzia con 480 milioni (160 quest'anno e 125 il prossimo, e 15 milioni annui fino al 2032) l'attività del Fondo di sostegno alle esportazioni italiane e il 13 rimanda alcuni termini per investimenti e sviluppo infrastrutturale del paese.


Mauro Miserendino
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Garattini S., Bertelè V. Farmaci sicuri
vai al download >>

SUL BANCO