Sanità

apr262012

Napoli, ritardi sui kit diabetici non dipesi dai farmacisti

«Eventuali ritardi o disservizi che possono essersi verificati nella distribuzione dei kit per diabetici nelle farmacie ricadenti nei territori dell'Asl Napoli 2 Nord e Napoli 3 Sud, non sono di certo attribuibili ai titolari di farmacia che, anzi, si sono resi immediatamente disponibili, nonostante l'accordo sia stato siglato e reso immediatamente operativo da un giorno all'altro». È quanto afferma Michele Di Iorio, presidente di Federfarma Napoli.
«Federfarma Napoli, già alla fine di dicembre dell'anno scorso» aggiunge Di Iorio «aveva segnalato alla Regione Campania e alla struttura commissariale, l'approssimarsi della data di scadenza del contratto che vedeva l'assegnazione della distribuzione dei presidi per diabetici ad altra ditta, rappresentando la disponibilità a subentrare nel servizio di distribuzione, impegnando la capillare rete delle farmacie e offrendo, peraltro, un prezzo inferiore a quello aggiudicato in gara». «Purtroppo, anche dopo successive sollecitazioni» spiega il presidente di Federfarma Napoli «l'accordo veniva siglato soltanto nel tardo pomeriggio del 30 marzo, con immediata esecutività a decorrere dal primo aprile (domenica).
Va da se che soltanto il lunedì mattina (2 aprile) è stato possibile informare i titolari di farmacia. Farmacisti che a loro volta, hanno via via provveduto ad attivarsi per reperire prodotti che oramai non acquistavano da anni». Continua Di Iorio: «Successivamente si è verificato un ulteriore problema quale quello della reperibilità dei piani terapeutici dei singoli pazienti, non sempre in possesso degli aventi diritto, i quali, a loro volta, nel corso degli anni si erano visti sostituire i kit con altri di marca diversa da quello prescritto. Nonostante queste oggettive difficoltà, Federfarma Napoli, a oggi, assicura che nella totalità delle farmacie dei territori dell'Asl Napoli 2 e Napoli 3 sono disponibili i presidi per diabetici».



discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi