Sanità

giu12018

Nasce il governo Conte, Giulia Grillo alla Salute

Nasce il governo Conte, Giulia Grillo alla Salute
Dopo tre mesi di gestazione post elettorale - a tratti drammatica, a tratti rocambolesca - giura oggi al Quirinale il governo Cinque Stelle-Lega guidato da Giuseppe Conte, il docente di Diritto a Firenze indicato dal primo partito italiano. Il "nodo Savona" - che per giorni aveva creato una situazione di empasse, fino a far ritenere imminenti nuove elezioni - è stato risolto spostando il prestigioso economista al ministero (senza portafoglio) delle Politiche comunitarie. Al Mef, il ministero delicatissimo che si occupa di Economia e finanza, è stato alla fine designato Carlo Tria, preside della facoltà di Economia all'università romana di Tor Vergata. Come previsto a Di Maio e Salvini andranno, rispettivamente, i ministeri del Lavoro e sviluppo economico e Interni.

Tra gli altri dicasteri di prestigio, gli Affari esteri è andato a Enzo Moavero Milanesi, già funzionario di altissimo livello a Bruxelles e ministro nel governo Monti; alla Pubblica amministrazione la leghista Giulia Bongiorno, avvocato palermitano, già parlamentare con An e Pdl; alla Giustizia il pentastellato Alfonso Bonafede, avvocato trapanese; alla Difesa Elisabetta Trenta (Cinque Stelle); al Miur (Istruzione) e alla Cultura i tecnici, per la verità poco conosciuti, Marco Bussetti e Alberto Bonisoli.

Infine, la Salute, il ministero che, per ovvie ragioni, seguiremo con più attenzione. Come previsto se ne assume la responsabilità Giulia Grillo. Catanese, 43 anni, è laureata in Medicina e specializzata in Medicina legale. Grillina (nel senso di Beppe) della prima ora, è entrata in parlamento nel 2013 e oggi è capo gruppo alla Camera del Movimento. Critica nei confronti del ministro Lorenzin al tempo del decreto vaccini, auspica (ma non è la sola) una nuova governance per la sanità. Timori, per i titolari, di un "ritorno di fiamma" della fascia C fuori canale? Staremo a vedere.


Giuseppe Tandoi
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Garattini S., Bertelè V. Farmaci sicuri
vai al download >>

SUL BANCO