Sanità

set112019

Nasce PharmAdvances, la rivista che promuove la ricerca in farmacologia

Nasce PharmAdvances, la rivista che promuove la ricerca in farmacologia

Farmacologia, online Pharmadvances, e-journal votato alla divulgazione e all'internazionalizzazione della ricerca farmacologica

Online da settembre il "numero zero" di PharmAdvances, nuovo e-journal della Società italiana di farmacologia (Sif) edito da Edra. Completamente in inglese e dall'ampio respiro internazionale, la rivista ha l'obiettivo programmatico di allargare gli orizzonti della ricerca scientifica farmacologica, favorendone la divulgazione tramite il formato open-access e incoraggiando la trans-disciplinarietà.
La rivista raccoglierà, con cadenza quadrimestrale, articoli di ricerca, opinion paper, review e poster rigorosamente sottoposti a peer review in doppio cieco, e inerenti gli ambiti della farmacologia preclinica, della farmacologia clinica, Scoperta di nuovi farmaci ed Etica. Inevitabile conferire un taglio internazionale agli interventi, per permettere l'incontro e lo scambio fra eccellenze.
«Lo scopo di questa rivista è aggiornare e informare gli esperti su tutti i passaggi del processo di ricerca e sviluppo dei farmaci, dall'ideazione del design di prodotto fino alla gestione degli accordi per la loro rimborsabilità - spiega l'Editor in Chief Luca Pani, Ordinario di Farmacologia e Farmacologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Ordinario di Psichiatria Clinica al Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali dell'Università di Miami, già Direttore Generale di AIFA -. Oggi gli studiosi di Farmacologia devono confrontarsi su una serie incredibile di compiti e versanti innovativi e questo è sicuramente un utile strumento di confronto e di miglioramento».
Una pubblicazione legata alla tradizione della Sif e, al tempo stesso, mossa dall'intento di trattare il farmaco in ogni suo aspetto, come illustra il Presidente Sif Alessandro Mugelli: «In un certo senso PharmAdvances costituirà un forum aperto per la presentazione di risultati sperimentali di alta qualità e per discutere questioni legate allo sviluppo di farmaci e all'uso di terapie, all'accessibilità e alla sostenibilità».
Per Ludovico Baldessin, Chief Business & Content Officer di Edra, «PharmAdvances è un'iniziativa determinante nel percorso intrapreso da Edra per promuovere e valorizzare l'eccellenza scientifica Italiana. L'eccellenza quali-quantitativa, a livello mondiale, nella ricerca scientifica, per numero di pubblicazioni e Impact Factor medio, rappresenta una preziosa e distintiva risorsa del Paese su cui Edra intende continuare ad investire e a promuovere strategie evolutive di Sistema».

Il "numero zero" della rivista è disponibile all'indirizzo http://www.pharmadvances.com/
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO