Sanità

lug32019

Notizie false e cure miracolose, Facebook annuncia nuovo algoritmo

Notizie false e cure miracolose, Facebook annuncia nuovo algoritmo

Notizie false e cure miracolose, Facebook prosegue nella sua lotta ai contenuti ingannevoli e pericolosi con un nuovo algoritmo

Facebook Inc ha annunciato di essere al lavoro per ridurre i contenuti sulla piattaforma finalizzati alla diffusione di prodotti salutistici caratterizzati da affermazioni false o ingannevoli. Tramite due updates rilasciati nei mesi scorsi, la compagnia proprietaria del celebre social network tenta di proseguire nella propria campagna di riduzione dei post con appelli e slogan sensazionalisti nell'ambito della salute.

Un nuovo algoritmo per Facebook

A fare il punto della situazione è la società stessa, tramite un post di Travis Yeh, product manager, apparso nella newsroom del social. «Le persone si ritrovano su Facebook per parlare e scambiarsi informazioni su argomenti come nutrizione, fitness e salute - spiega -. Per aiutarli a raggiungere le informazioni corrette di cui hanno bisogno e fornire loro il supporto necessario, è essenziale riuscire a ridurre i contenuti sensazionalistici o fuorvianti». Yeh prosegue illustrando il contenuto dei due updates, mirati a influenzare il ranking delle notizie nella News Feed: il primo update ha riguardato i post contenenti affermazioni esagerate o ingannevoli, come quelli che diffondono metodi di cura spacciati come miracolosi; il secondo ha riguardato la comparsa e i posizionamento dei post che pubblicizzano un prodotto o un servizio tramite affermazioni o frasi legate all'ambito della salute, come quelli di medicinali e pillole per la perdita di peso.
Alla base dei due aggiornamenti un algoritmo finalizzato all'eliminazione di contenuti di scarsa qualità, clickbait o spam: il processo identifica frasi e parole chiave normalmente utilizzate in questa tipologia di post per prevedere quale possa contenere sensazionalismo o frasi ingannevoli nell'ambito della salute, e procede ad abbassare questi contenuti nella sezione News Feed (notizie), oltre che a ridurne la diffusione.

Fake news e trattamenti pericolosi

L'annuncio giunge a ridosso della denuncia mossa dalla stampa statunitense verso Facebook e Google, in merito alla presenza di contenuti legati al mondo della salute pericolosi e dannosi, oltre che falsi. "Su un gruppo privato dedicato al trattamento naturale del cancro - si legge sul Washington Post - centinaia di migliaia di membri affermano che bicarbonato, aceto di mele e franchincenso sono cure delle quali i dottori non vogliono si venga a conoscenza. Genitori di bambini affetti da autismo hanno gruppi dediti alla diffusione di trattamenti antiscientifici, come l'assunzione di candeggina".
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