Sanità

feb82019

Nuove sfide della professione, un convegno a Trieste il 16 febbraio

Nuove sfide della professione, un convegno a Trieste il 16 febbraio
Ordine dei farmacisti della provincia di Gorizia e Trieste e Federfarma Trieste organizzano un convegno sulle "Nuove sfide della professione del farmacista. L'accesso ai farmaci, l'innovazione, la formazione come pilastri del sistema farmacia".

L'incontro si terrà a Trieste sabato 16 febbraio, presso il Savoia Excelsior Palace, a partire dalla 15.30. Tra i relatori il presidente della Fofi Andrea Mandelli, Stefano Vella (responsabile del Centro nazionale per la salute globale dell'Istituto superiore di sanità), Marco Cossolo e Silvia Pagliacci, presidenti di Federfarma e Sunifar, e Luigi D'Ambrosio Lettieri, presidente della Fondazione Cannavò.

«Mai come in questo frangente è emerso», si legge in una nota di presentazione, «da esperienze diffuse e sperimentazioni, che il farmacista nella farmacia di comunità, intesa come presidio sanitario polifunzionale in cui si erogano servizi cognitivi, rappresenta un attore indispensabile nella riorganizzazione dell'assistenza, nella presa in carico sul territorio della cronicità e per contrastare le sempre maggiori differenze di accesso alle cure che si manifestano non solo tra una Regione e l'altra ma tra aree esterne e interne del Paese. In questa fase è cruciale che la professione elabori, proponga e attui risposte efficaci quanto innovative su tutti fronti: l'assunzione di un ruolo più articolato nel processo di cura, lo sviluppo della collaborazione interprofessionale, l'elaborazione di un nuovo modello di attività e di un nuovo assetto della farmacia, la necessità di riportare l'innovazione farmacologica sul territorio».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Frongia - Casettari -Il galenista e il laboratorio
vai al download >>

SUL BANCO