Nutrizione

Sindrome intestino irritabile, stilato protocollo dietetico: ecco il Fodmap

giu202019

Sindrome intestino irritabile, stilato protocollo dietetico: ecco il Fodmap

Non ci sono attualmente test diagnostici, ma è stato elaborato e approvato un protocollo dietetico che apporta significativi miglioramenti a livello della sintomatologia
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Acidi grassi trans: approvate limitazioni nei prodotti preconfezionati

giu62019

Acidi grassi trans: approvate limitazioni nei prodotti preconfezionati

L’Ue ha pubblicato il Regolamento per ridurre l’uso nei prodotti industriali acidi grassi trans, ingredienti da limitare o escludere nella dieta quotidiana
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Curcuma in cucina: benefici, controindicazioni di una spezia millenaria

mag232019

Curcuma in cucina: benefici, controindicazioni di una spezia millenaria

Il recente ritiro di alcuni lotti di integratori a base di curcuma, richiede di fare il punto sulle proprietà i benefici, le controindicazioni di questa spezia usata in cucina per arricchire di colore e gusto le pietanze
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Bacche di Goji, benefici all’attenzione della letteratura scientifica

mag92019

Bacche di Goji, benefici all’attenzione della letteratura scientifica

Le Bacche di Goji, come tanti altri alimenti definiti superfood, sono ricche di elementi antiossidanti ma mancano prove certe dell’efficacia sull’uomo
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Infiammazioni croniche: postbiotici l’ultima frontiera per curarle

apr242019

Infiammazioni croniche: postbiotici l’ultima frontiera per curarle

Prodotti di derivazione batterica rilasciati durante i processi di fermentazione di matrici alimentari: sono i postbiotici, la più recente frontiera funzionale contro infiammazione e infezioni.
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Cioccolato, fondente è meglio. Attenzione alle interazioni con farmaci

apr112019

Cioccolato, fondente è meglio. Attenzione alle interazioni con farmaci

Il cioccolato va consumato con moderazione, meglio se fondente: ha effetti positivi sulla salute grazie ad alcuni componenti particolari contenuti nella polvere di cacao
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Consumo di sale: quantità giornaliera per restare in salute

mar282019

Consumo di sale: quantità giornaliera per restare in salute

Solo 5 grammi di sale, corrispondenti a circa 2 grammi di sodio, praticamente un cucchiaino: è la quantità di sale da prendere giornalmente per diminuire il rischio di patologie croniche e cardio vascolari, secondo l’Organizzazione Mondiale della sanità.
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Nutrizione, il benessere passa dalla pancia: presentato a Milano “La dieta della pancia”

mar222019

Nutrizione, il benessere passa dalla pancia: presentato a Milano “La dieta della pancia”

La medicina ufficiale ha messo in evidenza la connessione intima tra cervello e intestino, la medicina funzionale biotipizzata, consente di, dimagrire, perdere i centimetri di troppo e sentirsi in salute
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Allattamento e farmaci: sicurezza delle terapie per malattie croniche intestinali

mar142019

Allattamento e farmaci: sicurezza delle terapie per malattie croniche intestinali

La Società Italiana di Gastro-reumatologia si è espressa in merito alla sicurezza dell'allattamento al seno per il neonato in pazienti in terapia farmacologica per malattia croniche intestinali
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Zoonosi, alimenti crudi e poco cotti a rischio di Norovirus

feb282019

Zoonosi, alimenti crudi e poco cotti a rischio di Norovirus

Tra le intossicazioni e le tossinfezioni alimentari quella provocata dal Norovirus è forse la meno conosciuto (dalla popolazione) ma è fra le più diffuse
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