Nutrizione

Molluschi: conoscerli e consumarli in sicurezza

lug202018

Molluschi: conoscerli e consumarli in sicurezza

Sono un piatto nutriente e con poche calorie, ma bisogna conoscerli e sapere come acquistarli per mettersi al riparo dal pericolo di tossinfezioni
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Alimenti senza glutine: fra reale necessità e moda

lug52018

Alimenti senza glutine: fra reale necessità e moda

La convinzione che una dieta senza glutine faccia dimagrire e quindi possa essere seguita anche da persone che non hanno alcuna intolleranza o sensibilità non trova alcun sostegno in letteratura
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Salmone: una moda salutare anche se d’allevamento

giu212018

Salmone: una moda salutare anche se d’allevamento

Nel 2017 il mercato italiano dei prodotti ittici è cresciuto, l’Italia è un paese che preferisce il consumo di pesce fresco, al 60% venduto come naturale, affumicato ma anche già pronto e il salmone sta giocando una parte da protagonista
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Alcol: cambiano le modalità di consumo, ancora diffuso l’abuso tra i giovani

giu72018

Alcol: cambiano le modalità di consumo, ancora diffuso l’abuso tra i giovani

Cala il consumo di vino durante i pasti mentre cresce il consumo occasionale (dal 42,2% al 43,3%) e fuori pasto (dal 27,9% nel 2015 al 29,2% nel 2016). Lo riporta la Relazione  del Ministero della Salute sugli interventi realizzati in materia di...
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Pasta, non solo carboidrati: proteine nel profilo nutrizionale

mag242018

Pasta, non solo carboidrati: proteine nel profilo nutrizionale

La buona qualità della pasta non dipende solo dalla tenuta di cottura ma anche da certe caratteristiche nutrizionali che hanno a che fare con la disponibilità di proteine
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Menopausa e omega-3: dieta essenziale per livelli di Dha

mag102018

Menopausa e omega-3: dieta essenziale per livelli di Dha

La sintesi endogena di Dha potrebbe non bastare a garantire i fabbisogni, soprattutto in menopausa. Fondamentale l’assunzione con la dieta
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Pistacchi, semi oleosi fonte di fibre, acidi grassi e minerali

apr262018

Pistacchi, semi oleosi fonte di fibre, acidi grassi e minerali

Nella dieta mediterranea la frutta a guscio costituisce una fonte privilegiata di nutrienti importanti. In particolari i pistacchi presentano una composizione per certi aspetti peculiare, rispetto a noci, anacardi e altri
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Le Aloe non sono tutte uguali, Efsa: attenzione ai derivati con effetto lassativo

apr122018

Le Aloe non sono tutte uguali, Efsa: attenzione ai derivati con effetto lassativo

Semaforo rosso per alcune sostanze che si trovano naturalmente in alcune piante di Aloe i cui estratti sono utilizzati per il loro effetto lassativo
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Diete veg e gravidanza: verifica dello stato nutrizionale e integrazione vitaminica

mar292018

Diete veg e gravidanza: verifica dello stato nutrizionale e integrazione vitaminica

Le società di nutrizione vegetariana e vegane rispondono compatte a quello che secondo loro è un attacco a base di fake news al monito del Bambino Gesù di Roma e Meyer di Firenze
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Sale: 5 vie per 5 grammi al giorno

mar152018

Sale: 5 vie per 5 grammi al giorno

Anche quest’anno dal 12 al 18 marzo si celebra la settimana di sensibilizzazione sul consumo di sale, la Salt Awareness Week, con lo slogan “Meno sale più salute - 5 vie per 5 grammi”. Obiettivo: far conoscere i 5 metodi più efficaci per raggiungere la quantità giornaliera consigliata
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