Nutrizione

Canapa per uso alimentare: fonte di Omega 3 e antiossidante

ago12019

Canapa per uso alimentare: fonte di Omega 3 e antiossidante

Una legge italiana del 2016 consente e promuove la coltivazione e la filiera agroindustriale della canapa, una materia prima molto importante nel tessile, alimentare e cosmetico
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Potassio contro la disidratazione: frutta e verdura principali fonti

lug182019

Potassio contro la disidratazione: frutta e verdura principali fonti

Il potassio è il terzo elemento più abbondante dell’organismo, importante per mantenerlo in equilibrio. Si trova soprattutto nelle banane, ma non solo
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Microplastica negli alimenti: acqua e pesci le principali fonti

lug42019

Microplastica negli alimenti: acqua e pesci le principali fonti

Alla luce del recente rapporto del WWF si riparla delle microplastiche negli alimenti. Dall’Efsa un punto sulle principali fonti
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Sindrome intestino irritabile, stilato protocollo dietetico: ecco il Fodmap

giu202019

Sindrome intestino irritabile, stilato protocollo dietetico: ecco il Fodmap

Non ci sono attualmente test diagnostici, ma è stato elaborato e approvato un protocollo dietetico che apporta significativi miglioramenti a livello della sintomatologia
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Acidi grassi trans: approvate limitazioni nei prodotti preconfezionati

giu62019

Acidi grassi trans: approvate limitazioni nei prodotti preconfezionati

L’Ue ha pubblicato il Regolamento per ridurre l’uso nei prodotti industriali acidi grassi trans, ingredienti da limitare o escludere nella dieta quotidiana
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Curcuma in cucina: benefici, controindicazioni di una spezia millenaria

mag232019

Curcuma in cucina: benefici, controindicazioni di una spezia millenaria

Il recente ritiro di alcuni lotti di integratori a base di curcuma, richiede di fare il punto sulle proprietà i benefici, le controindicazioni di questa spezia usata in cucina per arricchire di colore e gusto le pietanze
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Bacche di Goji, benefici all’attenzione della letteratura scientifica

mag92019

Bacche di Goji, benefici all’attenzione della letteratura scientifica

Le Bacche di Goji, come tanti altri alimenti definiti superfood, sono ricche di elementi antiossidanti ma mancano prove certe dell’efficacia sull’uomo
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Infiammazioni croniche: postbiotici l’ultima frontiera per curarle

apr242019

Infiammazioni croniche: postbiotici l’ultima frontiera per curarle

Prodotti di derivazione batterica rilasciati durante i processi di fermentazione di matrici alimentari: sono i postbiotici, la più recente frontiera funzionale contro infiammazione e infezioni.
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Cioccolato, fondente è meglio. Attenzione alle interazioni con farmaci

apr112019

Cioccolato, fondente è meglio. Attenzione alle interazioni con farmaci

Il cioccolato va consumato con moderazione, meglio se fondente: ha effetti positivi sulla salute grazie ad alcuni componenti particolari contenuti nella polvere di cacao
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Consumo di sale: quantità giornaliera per restare in salute

mar282019

Consumo di sale: quantità giornaliera per restare in salute

Solo 5 grammi di sale, corrispondenti a circa 2 grammi di sodio, praticamente un cucchiaino: è la quantità di sale da prendere giornalmente per diminuire il rischio di patologie croniche e cardio vascolari, secondo l’Organizzazione Mondiale della sanità.
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