Nutrizione

feb232012

Diete senza glutine spesso inutili

La cosiddetta "sensibilità" al glutine ancora non ha alcun supporto scientifico perciò, in assenza di una diagnosi di celiachia, un regime alimentare senza glutine sarebbe totalmente inutile. A suggerirlo un articolo pubblicato sugli Annals of internal medicine
transparent

feb222012

Efsa detta le quote proteiche adeguate

Una dieta equilibrata apporta le giuste quantità di nutrienti ed energia per la salute e il benessere. L'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha diffuso un vademecum che stabilisce i quantitativi di proteine di cui la maggioranza degli individui necessita
transparent

feb202012

Fimp, in alimenti freschi tossine superano la soglia

Si riapre il dibattito sulla genuinità degli alimenti specifici per l’infanzia da 0 a 3 anni rispetto a quella degli alimenti freschi, a seguito della pubblicazione dei risultati dell'analisi voluta dalla Federazione italiana dei medici pediatri.
transparent

feb152012

Reni a rischio con eccesso di fosforo nella dieta

Con la dieta non si dovrebbero assumere più di 1 grammo di fosforo al giorno, l’eccesso mette a rischio la salute dei reni e riduce significativamente la risposta agli ace-inibitori, farmaci che proteggono il rene
transparent

feb82012

Fermenti lattici nei carciofi contro la stipsi

Un’equipe multidisciplinare dell’Istituto nazionale delle Malattie digestive di Castellana Grotte (Bari), in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche di Bari, ha testato l’efficacia di carciofi addizionati di Lactobacillus paracasei in...
transparent

feb72012

Nutrizionisti italiani riabilitano lo zucchero

Secondo gli esperti è irresponsabile affermare che lo zucchero sia nocivo e demonizzarne il consumo che in Italia non è così elevato
transparent

feb62012

Sostanze vietate in alimenti ma presenti negli integratori

Alcuni integratori alimentari di origine vegetale contengono una sostanza tossica, l’alchilbenzene, in quantità tale da determinare, come dimostrato da sperimentazioni sugli animali, un aumento di casi di cancro al fegato
transparent

feb32012

Dopo-infarto nei diabetici: meno aritmie con gli omega-3

Un'integrazione di omega-3 a basse dosi riduce il rischio di eventi correlati ad aritmia ventricolare nei pazienti postinfartuati con diabete di tipo 2. Il dato giunge da una ricerca olandese condotta da Daan Kromhout , dell'università di Wageningen,...
transparent

feb22012

Zucchero dannoso per la salute al pari di fumo e alcol

Se bisogna non abusare di alcol e fumo, non si dovrebbe eccedere nemmeno con lo zucchero perché gli effetti sulla salute possono essere altrettanto deleteri. Lo sostengono alcuni ricercatori dell’università di San Francisco in un articolo pubblicato dalla...
transparent

feb12012

Autismo, linee guida Iss bocciano gli interventi dietetici

Diete senza glutine o integratori alimentari non hanno alcuna efficacia nel trattamento dell'autismo, mentre si possono ottenere risultati positivi dalla terapia cognitivo-comportamentale. È quanto emerge dalle raccomandazioni contenute nelle Linee guida...
transparenttransparent
Per vedere le news dell'ultimo mese cliccare su Pagina Successiva.
ARCHIVIO >>
transparent
SUL BANCO