farmaci

lug282017

Omeopatia, in Germania riscontri positivi dai pazienti e in Svizzera rimborsata

Omeopatia, in Germania riscontri positivi dai pazienti e in Svizzera rimborsata
Mentre in Italia il clima per le medicine cosiddette "alternative", come l'omeopatia, continua a non essere favorevole, dalla Germania invece arrivano notizie positive: la Bundesverband der pharmazeutische industrie (Bpi - la Farmindustria Tedesca) ha affermato di sostenere l'omeopatia come terapia efficace per i pazienti in base a quanto emerso da una ricerca demoscopica condotta dall'Istituto di investigazione sociale e analisi statistiche (Forsa).

Il Bpi ha infatti commissionato al Forsa, leader nel settore della ricerca e delle questioni sociologiche in Germania, la realizzazione di un sondaggio da cui è emerso che circa la metà degli intervistati ha utilizzato l'omeopatia e, tra questi, il 70% si è detto soddisfatto o molto soddisfatto della sua efficacia e tollerabilità. A seguito dei dati emersi dalla ricerca il Bpi ha dunque dichiarato che "l'omeopatia è una terapia riconosciuta ed efficace per i pazienti". Affermazioni approfondite dal Dr. Norbert Gerbsch, Executive Subdirector del BPI, che ha sottolineato come molte persone integrino l'omeopatia come un'opzione terapeutica complementare a causa dei suoi scarsi effetti secondari e ribadito il concetto che se le indicazioni del medico vengono seguite correttamente e in modo responsabile dal paziente si possono ottenere dei buoni risultati.

"In Europa negli ultimi mesi ci sono stati diversi segnali positivi nei confronti delle Medicine non convenzionali", sottolinea Alessandro Pizzoccaro, Presidente di Guna. "Per esempio il Consiglio federale della Svizzera ha stabilito che dal prossimo 1 agosto entrerà in vigore nel territorio elvetico la nuova legge sulla loro rimborsabilità, in base alla quale i costi relativi alle prestazioni mediche e ai medicinali riguardanti la medicina antroposofica, la medicina omeopatica classica, la medicina tradizionale cinese e la fitoterapia saranno rimborsati integramente ai cittadini da parte dell'assicurazione sanitaria", ha concluso Pizzoccaro.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Schramm - La farmacia online
vai al download >>

SUL BANCO