farmaci

set172018

Oppioidi sintetici, l'allerta dell'Iss su un derivato del fentanil

Oppioidi sintetici, l'allerta dell’Iss su un derivato del fentanil
Di nuove sostanze psicoattive (Nsp) è un po' che se ne parla, la Sitox nei mesi scorsi aveva lanciato un alert sulla presenza di 450 Nsp sul mercato illegale, ma è di questi giorni un'allerta di grado 3 dell'Istituto Superiore di Sanità in merito a un derivato del fentanil, l'ocfentanil che ha provocato il decesso di un uomo, avvenuto a Milano ad aprile 2017. L'Istituto, in una nota inviata nei giorni scorsi in seguito a notizie di stampa generalista sul ritardo dell'allarme, ha voluto precisare che il Sistema Nazionale di Allerta Precoce (Snap) dell'Iss "ha avuto il report relativo al caso soltanto il 5 settembre 2018 e ha preparato immediatamente un'Allerta di grado 3 rispettando modi e tempi delle procedure stabilite". E spiega di avere inviato l'allerta "al network dei Centri Collaborativi dello Snap in data 12 settembre 2018 subito dopo aver ottenuto il nulla osta dal Dipartimento Politiche Antidroga" L'Iss ricorda che l'allarme sulla pericolosità di questa famiglia di molecole "è stato lanciato più volte dallo Snap che, solo nell'ultimo biennio, ha inviato a tutti i Centri Collaborativi e alle Istituzioni interessate 11 Allerte e 3 note informative.

In ognuno di questi documenti veniva esplicitamente raccomandato di continuare a prestare particolare attenzione alle intossicazioni correlabili all'assunzione di Fentanil e derivati e di attivare le eventuali misure preventive del caso, anche informando gli operatori in contatto con i potenziali assuntori. Inoltre, si aggiungeva che qualora nei mesi successivi alle comunicazioni fossero state osservate intossicazioni acute associate/associabili all'assunzione di Fentanil e derivati, si invitava a conservare, con le opportune modalità, aliquote di campioni biologici dei soggetti prelevati nell'immediatezza del ricovero per approfondimenti tossicologici successivi presso laboratori specializzati. Si ricorda inoltre che, pur in assenza di comunicazioni circostanziate sul nostro territorio, già un anno fa, l'8 settembre 2017, lo Snap allertava tutti i colleghi del network alla massima attenzione/allerta sulla pericolosità di questi oppioidi sintetici come una grave minaccia per la salute pubblica".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO